Buongiorno, Mio padre é un grande anziano che tra l'altro soffre di diabete (ben compensato). Per

2 risposte
Buongiorno,
Mio padre é un grande anziano che tra l'altro soffre di diabete (ben compensato).
Per problemi di circolazione agli arti inferiori, é stato fatto quasi un anno fa un ecodoppler.
Questo ha mostrato problemi di circolazione nelle vie principali, ben compensate dalla circolazione nelle vie secondarie (laterali).
Lo specialista mi disse che é come se il sangue percorresse le provinciali invece delle autostrade (che risultano chiuse).
Il problema é che quest'anno, ancora più dell'anno scorso, da quando é iniziato.il caldo lamenta sempre raffreddamento ai piedi ed alle dita degli stessi.
Cammina, muove i piedi, si massaggia i.polpacci.lateralmente (e in questo caso sente un certo beneficio), dorme con i piedi sopra un cuscino, ma la situazione migliora solo al momento. D'altra parte risulta pesante passare la giornata in questo modo e con questi "rimedi".
Avete suggerimenti?
Grazie.
Cordiali saluti
Purtroppo, i danni che l’angiopatia diabetica fa al sistema vascolare non sono recuperabili.
Ed è proprio questo che è il più grande pericolo per i pazienti diabetici, specie se di lungo corso.
Se le arterie principali sono ormai filiformi (mi pare di capire di sì), non c’è molto da fare.
Vanno però assolutamente messi in atto tutti i comportamenti profilattici per evitare il piede diabetico.
S’informi adeguatamente.
Saluti

Se la circolazione non è perfetta dormire con i piedi sopra ad un cuscino peggiora l'arrivo del sangue ai piedi stessi perchè deve andare contro gravità. Con il caldo solitamente le gambe nell'anziano si gonfiano e così i piedi. Questo peggiora la circolazione superficiale e può causare i sintomi che lei riferisce. E' opportuno, che annualmente porti suo padre ad una visita dallo specialista (angiologo o chirurgo vascolare) per ottimizzare la terapia medica