Buongiorno, mio padre di 83 anni a causa di una caduta ha subito una ferita alla gamba parte inferi

2 risposte
Buongiorno,
mio padre di 83 anni a causa di una caduta ha subito una ferita alla gamba parte inferiore. Non curata bene con il passare del tempo ha fatto infezione causando un'ulcera con secrezione di liquido. Il medico di base la curava con medicazioni ogni 3 gg con fitostimoline e antibiotico per via orale. Causa ferie è stato indirizzato dal medico stesso in ospedale per visita chirurgica, il quale chirurgo non ha esitato un istante a bendarla facendo un gambaletto e insistendo di tenerla bendata per 3 settimane, cambiando antibiotico (ha prescritto levofloxacina per 5gg).
La mia domanda è se la risoluzione al problema è giusta. Ho il terrore che sia sbagliata e che possa degenerare, sono figlia unica e mio padre è vedovo.
Grazie
Buongiorno, il bendaggio elastocompressivo e la terapia antibiotica ad ampio spettro possono essere una valida strategia nel trattamento delle ulcere venose degli arti inferiori complicate da sovrainfezione. Se il papa' ha una storia di insufficienza venosa degli arti inferiori o un ecodoppler recente che la descrive, la strategia potrebbe essere valida. In ogni caso una valutazione specialistica con ecocolordoppler prima di procedere al bendaggio e' necessaria ad escludere una patologia arteriosa che non si giova di tale trattamento. In merito alla durata del trattamento, a mio parere sostituire il bendaggio ogni 5-7 giorni non solo permetterebbe di valutare l'efficacia del trattamento, ma ridurrebbe anche la contaminazione del campo e ripristinerebbe la compressione del bendaggio, che gia' a distanza di sole 12-24 ore tende ad allentare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Porti quanto prima il suo papà in un centro vulnologico specializzato, più vicino alla sua zona. Saluti

Esperti

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Giuseppe Sarti

Giuseppe Sarti

Radiologo, Radiologo diagnostico, Angiologo

Napoli

Filippo Sergio

Filippo Sergio

Angiologo, Chirurgo vascolare, Medico estetico

Cosenza

Valeska Di Renzo

Valeska Di Renzo

Angiologo

Campobasso

Roberto Polignano

Roberto Polignano

Angiologo

Firenze

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 60 domande su Ulcere nelle gambe e nei piedi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.