Buongiorno, mio padre di 73 anni alcuni giorni fa ha eseguito una RM encefalo per saltuari mal di te

1 risposte
Buongiorno, mio padre di 73 anni alcuni giorni fa ha eseguito una RM encefalo per saltuari mal di testa e per sintomi riferibili a problemi di memoria.

Chiedo cortesemente ai gentili esperti di Medicitalia se possono spiegarmi in maniera comprensibile cosa vuol dire il referto e se è opportuno un approfondimento magari con una visita neurologica.

"Al controllo odierno si confermano le piccole focalità gliotiche a genesi verosimilmente ipossico-vascolare nelle sedi sotto-corticali fronto-parietali, periventricolo frontali, peritrigonali bilateralmente, con interessamento del centro semiovale di destra.

Invariato il quadro di atrofia cortico cerebellare ad espressione verniana ed emisferica superiore.

Utile controllo a distanza.
"
Questa RM è sostanzialmente simile a quella effettuata circa un anno fa.

Il medico di famiglia, sulla base di questo referto ha dato a mio padre la cardioaspirina, però non ci ha spiegato cosa significa quello che c'è scritto.

Per questo volevo chiedere se qualcuno ha la pazienza di spiegarci cosa significa il referto e se magari è il caso di fare un controllo da un neurologo.

Ringrazio in anticipo per la cortesia è porgo i più cordiali saluti
Buonasera. Quella lunga prima frase che ha riportato nel messaggio è la descrizione della cosiddetta "vasculopatia cerebrale cronica", che consiste in un accumulo di piccole "cicatrici" nel cervello che aumentano con il passare degli anni e che dipendono da un circolo cerebrale meno efficiente rispetto agli anni passati. Potremmo definire quelle focalità gliotiche come le "rughe" del cervello e sono dei reperti del tutto normali nella maggior parte delle persone. In alcuni casi, se le "cicatrici" sono molte, possono provocare dei problemi di concentrazione e di memoria o rendere più instabile il camminare. Iniziare l'aspirina, in tali casi, può aiutare il cervello a prevenire l'accumulo eccessivo di queste "rughe". Sarebbe bene fare, però, una visita neurologica per capire meglio la situazione di suo padre.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.