Buongiorno. Mio padre(84enne) nei giorni scorsi ha avuto un'infrazione (incrinatura) delle costole,

1 risposte
Buongiorno. Mio padre(84enne) nei giorni scorsi ha avuto un'infrazione (incrinatura) delle costole, tra la nona e la decima costola. Dovuta molto probabilmente ad un movimento strano e repentino mentre saliva le scale. Essendo un soggetto diabetico, e con una lieve insufficienza renale,l'unico antidolorifico che può assumere è la tachiprina idrosolubile. Ne prende 2 al giorno. Nei casi estremi di forte dolore prende 3 con intervalli di 6 ore circa. Inoltre , subito dopo questo evento, gli è comparso sul fianco sinistro in corrispondenza delle costole incrinate, un ematoma, poi assorbito e del tutto scomparso dopo una settimana circa, trattandolo solo con ghiaccio e una pomata locale. Sono passati circa due settimane. Ha difficoltà soprattutto a dormire la notte e a volte fa dei respiri lunghi quasi affannati. Premetto che gli è stata riscontrata un residuo di bronchite passata nn curata bene. Sta prendendo il flumicil perchè a causa di questo dolore ha anche difficoltà ad espettorare. Mentre l'ossigenazione sembra buona : oscilla tra 96/98. Le mie domande:
1) Quanto tempo passa affinchè il tessuto costale si possa cicatrizzare?
2) Può continuare a prendere la tachipirina anche per un uso prolungato fino a quando il dolore non diminuisca?
3) Che posizione assumere per poter farlo riposare un pò più serenamente?
Grazie a chi vorrà gentilmente fornirmi delle risposte in merito.
Tachipirina al bisogno con un intervallo di almeno 6 ore; il dolore costale è molto rognoso, per cui sappi che se lo porterà a lungo anche se non è la regola,per cui stai tranquillo. Per dormire assumesse la posizione che lo fa stare meglio. Tieni sotto controllo la saturazione...
Buona giornata
F.N.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.