Buongiorno, mio padre 74 anni è stato operato nel 2020 per un carcinoma alla prostata localizzato ne

2 risposte
Buongiorno, mio padre 74 anni è stato operato nel 2020 per un carcinoma alla prostata localizzato nel lobo sx con Gleason score 4+4 con assenza di estensione extraprostatica. Non ha fatto radioterapia e i valori di PSA dopo l' intervento si sono azzerati nel primo anno successivo e poi hanno cominciato una lenta risalita dal 2022 ad oggi in cui negli ultimi 6 mesi il PSA è passato da 0.17 a 0.29 ng/ml. Gli hanno detto di aspettare per una PET psma almeno fino a che i valori non arrivino a 0.3-0.4 e quindi di ripetere nuovamente il PSA fra 2 mesi. Volevo cortesemente un parere in merito, ho letto che questa metodica è molto sensibile anche a valori bassi e che superata la soglia di valori di PSA oltre lo 0.2 ng/ml si parla già di recidiva biochimica quindi non è sbagliato aspettare ancora? Cosa mi consigliate di fare?
L'attesa di un valori di PSA leggermente più alto permette di aumentare al massimo la possibilità di identificare la sede di recidiva di malattia quando eseguirete la PET PSMA. Inoltre la cinetica di risalita del PSA potrebbe già essere indicativa per ipotizzare una recidiva locale o a distanza

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In ogni caso penso che sia meglio eseguirla anche ora... in fatto è già a 0.3 ng/ml e la velocità di incremento è stata consistente nei 6 mesi passati. Se poi si considerano i tempi di esecuzione a carico del SSN... meglio darsi da fare!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.