Buongiorno, mio padre 2 anni è stato colpito da un ictus che gli ha causato il blocco della parte si

2 risposte
Buongiorno, mio padre 2 anni è stato colpito da un ictus che gli ha causato il blocco della parte sinistra (arti superiore e inferiore), dopo molta riabilitazione non ha recuperato praticamente nulla dell'arto superiore, mentre nell'arto inferiore riesce seppur con molta fatica a camminare. Da circa 6 mesi a questa parte la situazione è tuttavia peggiorata, è sempre più demotivato, dice di sentire spesso la gamba che si blocca ed è come se fosse impaurito da tutto con conseguenti attacchi di panico. Specifico che fa fisioterapia quasi ogni giorno, ha fatto terapia botulinica ed è in cura da neurologo e cardiologo, tuttavia non troviamo modo di uscire da questa situazione di costante peggioramento, soprattutto a livello psicologico perchè di fatto tutti gli ultimi esami effettuati non hanno rilevato situazioni di gravità o peggioramento. Come ci dobbiamo comportare?
Salve, comprendo le difficoltà che sta affrontando suo padre, soprattutto a livello emotivo. Le consiglio di effettuare una visita psichiatrica che possa indirizzarla verso il percorso terapeutico più appropriato, come la psicoterapia e/o intervento psicofarmacologico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il quadro che descrive sembra essere ascrivibile ad un disturbo di panico in associazione con una deflessione del tono dell'umore. Sarebbe utile eseguire una valutazione psichiatrica al più presto per capire se introdurre una terapia farmacologica e/o iniziare un percorso di psicoterapia. Cordiali saluti

Esperti

Veronica Villani

Veronica Villani

Neurologo

Roma

Bianca Polinelli

Bianca Polinelli

Fisioterapista

Verona

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 29 domande su Ictus
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.