Buongiorno. Mio marito ottantaduenne,ha sempre avuto la pressione alta. In seguito ad una presincope
1
risposte
Buongiorno. Mio marito ottantaduenne,ha sempre avuto la pressione alta. In seguito ad una presincope per disidratazione avvenuta nell' inverno scorso , gli sono stati eliminati tutti i farmaci per la pressione alta ( Plaunazide , Plaunac , LERCADIP, Cardura) tranne il Sotalex , metà alla mattina e metà alla sera . Soffre ma non la sente di fibrillazione atriale parossistica per la quale assume il Lixiana . Pian piano da due mesi è stato ripristinato il PLAUNAZIDE e poi il PLAUNAC. Oggi la pressione è calata in modo assurdo ( massima 88 , minima 57 , frequenza cardiaca 120 , 106 ). Che fare ? Dovrebbe aver fatto la visita cardiologica in questi giorni ma ancora non è stato chiamato. Io vorrei che nel frattempo facesse un Holter , almeno andrò dallo specialista con qualcosa in mano. Dimenticavo di dire che sto monitorando mattina e sera , già da 2 mesi , la pressione che si è mantenuta a livelli accettabili ( mai al di sotto dei 120 ) . Solo gli ultimi tre giorni ha avuto dei veri e propri alti e bassi.
La ringrazio per l' attenzione Donatella
La ringrazio per l' attenzione Donatella
Effettivamente non sbaglia quando dice di voler anticipare qualche esame. Sicuramente avrà fatto un ecocardiogramma, quindi consiglierei sia un Holter cardiaco che un monitoraggio della pressione arteriosa, gli esami di funzionalità tiroidea, le catecolamine plasmatiche, aldosterone, cortisolo ed una ecografia renale. Tuttavia ritengo difficile che possa effettuare tutti questi esami a breve presso una struttura pubblica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.