Buongiorno mio marito ha appena scoperto di essere dislessico,fra un mese dovrebbe dare un esame anc
10
risposte
Buongiorno mio marito ha appena scoperto di essere dislessico,fra un mese dovrebbe dare un esame ancora una volta,x che le altre volte è stato bocciato e adesso abbiamo capito perché come posiamo per farsi dare le cuffie per ascoltare le domande bisogno portare qualche certificato?
Buongiorno signora, purtroppo dalla domanda non si comprende chi abbia fatto a suo marito la diagnosi di dislessia. In ogni caso assolutamente sí, per usufruire di strumenti compensativi e dispensativi è necessaria una certificazione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, occupandomi di certificazioni e diagnosi di disturbi specifici dell'apprendimento ritengo che una valutazione accurata, qualora emergesse un deficit in un ambito accademico specifico, possa favorire la messa in atto di strategie dispensative e compensative che facilitano l'esecuzione dell'esame. In particolare, secondo legge 170/2010, la persona con disturbo specifico di apprendimento ha diritto ad una prova ed una didattica individualizzata e personalizzata.
In bocca al lupo, dott. FDL
In bocca al lupo, dott. FDL
Buongiorno signora, per poter accedere agli strumenti compensativi (nel caso di suo marito le cuffie per ascoltare le domande) e dispensativi, è necessaria una diagnosi certificata di dislessia. Nel momento in cui siete in possesso di tale documento dovete portarlo in sede di esame (o presentarlo precedentemente all'ente che organizza l'esame) per poter accedere e usufruire a tali strumenti durante la prova.
Gentile signora , suo marito ha bisogno di una certificazione. Se contatta l'assistenza agli studenti della sua università dovrebbero indicarle quale asl è competente per la diagnosi di dislessia negli adulti, cordiali saluti Daniela Barbeirni
Suo marito ha bisogno di una diagnosi di dislessia e quindi della certificazione di una struttura pubblica che dovrà presentare agli organi competenti della università di riferimento.
Gentile signora, per poter usufruire degli strumenti compensativi e dispensativi occorre una certificazione di uno specialista.
Buongiorno signora, se suo marito è in possesso di certificazione con diagnosi di DSA redatta da un'equipe disciplinare autorizzata, allora ha diritto ad usufruire degli strumenti compensativi (come ad esempio le cuffie per ascoltare le domande) e delle misure dispensative (come ad esempio aver più tempo per lo svolgimento della prova). La certificazione ufficiale deve essere portata in sede d'esame e gli strumenti devono essere riconosciuti per legge (Legge 170/2010).
Spero di esser stata utile. Buona giornata.
Spero di esser stata utile. Buona giornata.
Salve,
Per sostenere qualunque esame, universitario o concorsuale, è necessario presentare la diagnosi di dislessia redatta dalle figure competenti. In alcuni ambiti è necessario indicare già al momento dell'iscrizione il diritto ad usare strumenti compensativi e dispensativi; in ogni caso è sempre necessario portare in sede d'esame la certificazione ufficiale e gli strumenti compensativi/dispensativi, che possono essere anche a scelta del singolo ma sempre nel rispetto di quanto indicato nella certificazione.
Cordiali saluti
Per sostenere qualunque esame, universitario o concorsuale, è necessario presentare la diagnosi di dislessia redatta dalle figure competenti. In alcuni ambiti è necessario indicare già al momento dell'iscrizione il diritto ad usare strumenti compensativi e dispensativi; in ogni caso è sempre necessario portare in sede d'esame la certificazione ufficiale e gli strumenti compensativi/dispensativi, che possono essere anche a scelta del singolo ma sempre nel rispetto di quanto indicato nella certificazione.
Cordiali saluti
Buongiorno,
compensi riportano i colleghi è necessaria una diagnosi di dislessia erogata da una struttura pubblica per accedere ai compensi in lettura
Cordialmente,
Alba Majolo
compensi riportano i colleghi è necessaria una diagnosi di dislessia erogata da una struttura pubblica per accedere ai compensi in lettura
Cordialmente,
Alba Majolo
Buongiorno, non ho ben capito se suo marito è già in possesso di una certificazione. In ogni caso per poter avere degli strumenti compensativi e dispensativi serve assolutamente una certificazione. Vi consiglio di rivolgervi a un'equipe che si occupa di valutazioni per disturbi dell'apprendimento o al servizio pubblico, che farà una valutazione accurata secondo le linee guida e saprà spiegarvi l'iter da seguire. Saluti, Cavazzuti Martina
Esperti
Domande correlate
- Salve, ho un bambino di 2 mesi che purtroppo soffre di dermatite atopica. Pelle molto secca e spesso ha avuto bolle molto infiammate abbiamo dovuto mettere crema al cortisone per due volte che alla 3 applicazione già non aveva più nulla. Facciamo bagnetto tutti i giorni con bagnoschiuma Mustela normale…
- Salve, mio figlio ha quasi 5 anni e non so più cosa fare, farà un altro anno d asilo dopo di che inizierà la scuola e ha problemi di linguaggio. Da quando ha 3 anni che fa psicomotricità e logopedia, il bambino capisce benissimo tutto non ha difficoltà a nulla se non a pronunciare le consonanti. Quando…
- Salve , sono una mamma di una ragazza di 13 anni. Mia figlia parla velocemente e molte volte le chiedo di ripetere perché non ho capito. Talvolta quando parla il suo pensiero non è chiaro, faccio fatica a capire cosa vuole dire … Tutto ciò mi fa stare male , non so come aiutarla … Siamo stati da due…
- Salve mia figlia di 4 anni sostituisce la L con la R sempre se è seguita da consonante,ad esempio dice morto e no molto se invece la L si trova ad inizio parola la pronuncia bene, è un difetto di pronuncia che crescendo si risolve oppure ha bisogno di una consulenza di un logopedista?
- Buona sera in cosa consiste una visita foniatrica ? Se mia figlia non parla e non è collaborativa riescono a farla? Ha 2 anni.
- Buongiorno. Sono la figlia di una paziente ricoverata in un centro di riabilitazione post ictus. Mia madre al momento è affetta da afasia: riesce a comprendere bene ciò che le viene detto ma ha difficoltà ad esprimersi correttamente. Presso il centro in questione la logopedista effettua circa una seduta…
- Buongiorno , io ho un bimbo di 4 anni che ha il problema inverso. Pronuncia la T al posto della C. Abbiamo gia' intrapreso una terapia con la logopedista. Non abbiamo fatto nessuna visita da Otorino o audiometrica. Sarebbe il caso di farlo?
- Salve mio figlio ha 2 anni e 3 mesi lui ha camminato a 10 mesi ha iniziato parlare a due anni non dice 2 parole insieme ma ripete quasi tutto conosce l'alfabeto i numeri da 1a10 mangia tutto dorme sia il pomeriggio che durante la notte una cosa sola che mi preoccupa e' il suo comportamento quando lo…
- Buonasera mia figlia ha 16 anni e ha un distrubo specifico di apprendimento, disturbo del linguaggio espressivo, Funzionamento intellettivo limite borderline QI 74. Lei praticamente non riesce ad esprimersi con le parole o a formare un discorso di senso compiuto. Con lo scritto riesce ha difficoltà a…
- Buonasera, mia figlia di 2 anni e 9 mesi, non è in grado di pronunciare la lettera C (dura) e la sostituisce con la lettera T. Inoltre nelle parole in cui la sostituisce, aggiunge altre lettere. Ad esempio, per chiedere "Mamma, vuoi il caffè?", lei dice: "Mamma, vuoi il tuaffè?". L'unica occasione in…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su riabilitazione logopedica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.