Buongiorno, Mio marito è stato operato da 4 settimane per un tumore del retto. Ha un’ileostomia..

3 risposte
Buongiorno,
Mio marito è stato operato da 4 settimane per un tumore del retto. Ha un’ileostomia.. ma è molto molto produttiva. C’è qualcosa che si può fare ?
Salve, una ileostomia “ad alta portata” va sicuramente gestita in ambito ospedaliero, quanto meno presso un ambulatorio per pazienti stomizzati, valutando il rapporto tra “entrate” e “uscite”. È importante eseguire un controllo di esami ematici per controllare funzionalità renale ed elettroliti. Consiglio un’alimentazione povera di scorie e bere molto (più che acqua, prodotti reidratanti per sportivi come Gatorade o simili, oppure preparare in casa la St.Mark’s Solution, di cui può trovare la ricetta su internet). Esistono prodotti per ridurre l’output dall‘ileostomia come argille a base di caolino, ma vanno prescritte da un medico che ne valuti l’effetto. Rimango a disposizione e la saluto cordialmente.

Riduca l'apporto di fibre, elimini i prodotti contenente lattosio, e si idrati in abbondanza. Nell'attesa di eseguire una visita dietologica per valutare lo stato nutrizionale e le correzioni dietetiche, il suo medico di base potrebbe prescrivere il diosmectal o affini.
Salve,
È necessario controllare il bilancio elettrolitico. L’idratazione è fondamentale. Inoltre, le consiglio una visita con uno specialista che le possa consigliate alimentazione adeguata.
Cordialità