Buongiorno,mio marito da 15 giorni circa ha cominciato ad avere dolore ad entrambi i polpacci e alle

1 risposte
Buongiorno,mio marito da 15 giorni circa ha cominciato ad avere dolore ad entrambi i polpacci e alle caviglie alla deambulazione .Il medico di famiglia ha prescritto ecocolordoppler arterioso e venoso pensando ad una causa di tipo vascolare che però gli esami hanno escluso.Successivamente si è sottoposto ad RX del rachide lombosacrale e risonanza magnetica che ha evidenziato numerose protrusioni discali di natura degenerativa che improntano il sacco durale .A livello L3-L4 si documenta protrusione ad ampio raggio con focalita'erniaria postero laterale destra che riduce il forame di coniugazione omolaterale e contatta la radice nervosa corrispondente.Non si evidenziano alterazioni di segnale a carico deibsomi vertebrali . Nonostante la terapia a base di cortisone mio marito continua ad avere difficoltà nel camminare che si manifesta con una leggera zoppia.Non ha dolore alla schiena ma solo un lieve dolore e tensione a entrambi i polpacci .Le mie domande sono queste :ciò che è emerso dalla RM giustifica questi sintomi ? A quale specialista rivolgersi per una valutazione ,neurochirurgo o ortopedico?In attesa di una cortese risposta porgo cordiali saluti.
Gentile paziente,

I sintomi descritti potrebbero aver una correlazione con i reperti radiologici della RM. Pertanto le consiglio di eseguire una visita specialistica. Può affidarsi sia la neurochirurgo o ortopedico che si occupa di colonna vertebrale.
Si rimane a disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 716 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.