Buongiorno Mio marito , 49 anni, diagnosticato a marzo 2019 adenocarcinoma non ha piccole cellule di

1 risposte
Buongiorno Mio marito , 49 anni, diagnosticato a marzo 2019 adenocarcinoma non ha piccole cellule di 5/6 cm con linfonodi 20mm captati alla pet ( non ha effettuato mediastinoscopia ma solo ebus che non ha dato però risultato ). Stadio IIIa ... ha effettuato tre cicli chemio neoadiuvante e 50 grey di radioterapia ... si pensava si dovesse fare anche una sleevy , plastica bronco, per probabile infiltrazione ...un mese fa e’ stato operato, lobectomia e fortunatamente senza sleevy.. L istologico post intervento riporta le sigle T0 N0... Il chirurgo ci ha detto che la chemio aveva già “ lavorato “ Io ero agitata , non sono riuscita a chiedere nulla, pensavamo di dover fare anche della chemio adiuvante ma il dottore ha detto di no e ci ha rimandato al controllo tra 4 mesi ... volevo capire un po’ cosa voleva dire quella sigla e in che situazione ci troviamo.. possiamo sperare ad una guarigione? E non era meglio , per ridurre il rischio recidiva , fare altre chemio ? È un ultima domanda a cui proprio non trovo risposte in internet , il fatto che i linfonodi nell istologico risultano “ indenni da neoplasia “ Cosa vuol dire , che non erano malati anche se captavano alla pet e grandi 20mm? Oppure che probabilmente erano malati ma la chemio può aver bruciato le cellule maligne?
Gentile signora,
la dicitura T0 N0 indica che nel pezzo operatorio, dopo i campionamenti necessari, le colorazioni e l'analisi, non è stato evidenziato tessuto tumorale né nel polmone né nei linfonodi asportati.
Circa la decisione di non proseguire con la chemioterapia dopo l'intervento, non avendo a disposizione tutta la documentazione del paziente, non posso pronunciarmi in merito. I colleghi che hanno in cura suo marito avranno sicuramente scelto per il meglio.
Riguardo le ultime due domande, non è possibile saperlo a posteriori, quello che sappiamo per certo che attualmente non c'è malattia nei linfonodi, quindi anche se fossero stati malati all'inizio la terapia ha fatto bene il suo lavoro.
Speri di esserle stata utile.
I miei migliori auguri.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.