Buongiorno, mio fratello soffre di favismo con una crisi emolitica all'età di tre anni. Oggi ha 38 a

1 risposte
Buongiorno, mio fratello soffre di favismo con una crisi emolitica all'età di tre anni. Oggi ha 38 anni e vorrebbe fare il vaccino per il covid 19. Può farlo? Vi ringrazio.
La G6PD-carenza, condizione comunemente nota come "favismo", è una malattia genetica legata al cromosoma X che determina una carenza enzimatica per la quale è prudente non assumere determinati farmaci (vedi sito AIFA per l'elenco completo), ma non costituisce una controindicazione alla vaccinazione.