Buongiorno, mio fratello ha 42anni e sono sicura abbia un disturbo psichiatrico. Dall'università ha
2
risposte
Buongiorno, mio fratello ha 42anni e sono sicura abbia un disturbo psichiatrico. Dall'università ha iniziato ad avere comportamenti e modi di ragionare strani e assurdi, ha perso i suoi amici dell'adolescenza e ha iniziato a diventare sempre più asociale, anche perché non ha mai avuto un lavoro stabile, sempre fatto lavoretti saltuari alternati a periodi anche lunghi di disoccupazione. Non avendo quindi indipendenza economica vive ancora con i nostri genitori pensionati, non facendo nulla tutto il giorno e cercando sempre lo scontro verbale con loro, accusandoli spesso anche di cose che in realtà appartengono alla sua persona (esempio banale accusa mio padre di essere stanco o di non fare nulla tutto il giorno). Proseguono ormai da anni i ragionamenti privi di logica, in più non si rende nemmeno conto che il fatto di non avere un lavoro stabile sia un problema. Sostiene che solo lui sia nel giusto, sia come azioni che come idee, che il governo voglia rovinarci e tante altre idee poco logiche. Non è possibile ragionarci perché qualunque cosa gli si dica lo prende come un attacco a lui. Passa le giornate a provocare discussioni. L'unico barlume di simil "normalità" ce l'ha quando gioca con mio figlio di 4 anni, perché sembra proprio che il suo cervello possa ragionare solo a quel livello lì. Empatia inesistente, monotonia di frasi.
Sempre a scrivere messaggi in cui chiede dove mi trovo (alla domanda perchè? Risponde:così. Oppure risponde male come se gli avessi chiesto chissà cosa). Se la prende quando nostra mamma ci aiuta con i nipotini, quando lui è del tutto dipendente (non pulisce, non cucina ecc).
Impossibile avere la sua fiducia e consigliargli di farsi aiutare perché non si rende conto di averne bisogno e perché lo vede come un affronto. Quindi come possiamo fare? I miei sono ormai depressi e io sempre in ansia per il suo futuro ma anche per quello della mia famiglia
Grazie
Sempre a scrivere messaggi in cui chiede dove mi trovo (alla domanda perchè? Risponde:così. Oppure risponde male come se gli avessi chiesto chissà cosa). Se la prende quando nostra mamma ci aiuta con i nipotini, quando lui è del tutto dipendente (non pulisce, non cucina ecc).
Impossibile avere la sua fiducia e consigliargli di farsi aiutare perché non si rende conto di averne bisogno e perché lo vede come un affronto. Quindi come possiamo fare? I miei sono ormai depressi e io sempre in ansia per il suo futuro ma anche per quello della mia famiglia
Grazie
Buongiorno. Comprendo che situazione che lei descrive sia complessa e del resto la non adesione del suo congiunto alla possibilità di farsi aiutare rende impraticabile qualsiasi approccio con uno specialista. Quello che le consiglio è la richiesta di una consulenza da parte sua e della sua famiglia, per comprendere meglio al situazione ed avere dati da cui trarre una ipotesi e strategia di aiuto, dunque in modalità indiretta. Un saluto
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 140 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, rispetto alla problematicità della situazione o suo fratello accetta un colloquio con uno psichiatra (anche domiciliarmente), altrimenti se la gravità della situazione si incrementa, può rivolgersi al centro di salute mentale del vostro territorio sottoponendo la problematica, così da valutare eventualeaccertamento sanitario obbligatorio (soltanto la struttura pubblica può effettuarlo)
Saluti
Saluti
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno Ho 49 anni, coetaneo di mia moglie, Abbiamo due figli una femmina di 15 anni ed un maschio di 13. Con la femmina ho un rapporto conflittuale che spesso sfocia nella lite. Ammetto di aver fatto molti errori con lei. Mia moglie dice che quando io entro in casa cambia l umore familiare, dice…
- Buongiorno,assumo mirtazapina da quasi un anno causa insonnia e riesco a dormo bene,non appena la sospendo ricomincio a non dormire. Se dovessi penderla per lunghi periodi o addirittura a vita può causarmi problemi? Secondo la mia neurologa no. Vorrei sentire altri pareri. Grazie molte,buona giornata.
- Salve , mia sorella è ricoverata per la seconda volta nel giro di 2 mesi nel reparto psichiatria , è affetta da disturbo bipolare , la curano con il farmaco en e abilify , ma non con il litio , che pare sia il miglior stabilizzatore, secondo voi come mai ? Dovrei provare a proporlo ? Grazie
- Buongiorno,mia madre soffre di depressione oramai da 35 anni, che tiene a bada assumendo sereupin al mattino, deniban il pomeriggio e il tavor la sera. Mia cognata ha eliminato il sereupin a nostra insaputa, e mia mamma ha avuto prima delle allucinazioni , ed è un mese che soffre di dolori allo stomaco,…
- Buongiorno, ho fatto una cura di circa una ventina di giorni assumendo pregabalin. Con la sospensione, più o meno due giorni dopo, mi sono accorta di non riuscire più a distinguere perfettamente i sapori, e dopo poco ho accusato i sintomi della derealizzazione, ancora presenti. Come mi devo comportare?…
- Buongiorno vorrei sapere se il medico specialista psichiatra siccome sono in malattia e ho una visita con lo specialista successivamente dopo la diagnosi può rilasciare continuità del certificato di malattia qualora sia necessario Grazie
- Buonasera Ho una sorella di 60 anni oligofrenica dall età di 4 mesi..di vita... non genetica sta bene non fa terapia ..l unica cosa soffre soprattutto d estate di pressione bassa la massima a volte raggiunge 80...qualke goccia di gutron anche se il cardiologo non lo permette...ma frequenta un centro…
- Buongiorno, mio fratello sta prendendo antabuse , ma continua a bere, non è che esiste un deterrente all' antabuse?
- Salve dottore, vorrei sapere quanto durano I sintomi da astinenza di fluvomaxina. L ho sospesa da due mesi , ho ancora sintomi più leggeri rispetto a un mese fa. Sudorazione, vampate di calore, stanchezza, umore un po basso, senso di tremore come avessi la febbre, sensazione di essere elettrica, questi…
- Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni. Non riesco più vivere, tutto mi è difficile: svegliarmi la mattina, affrontare la giornata in solitudine e persino mangiare. Ero uno studente universitario particolarmente brillante. Amavo quello che facevo e mi rendeva orgoglioso. Sono ormai 3/4 anni che ho progressivamente…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 251 domande su colloquio psichiatrico
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.