Buongiorno mio figlio ha i piedi piatti di 3 grado qualche mese fa aveva un po.dolore, poi ora non p

4 risposte
Buongiorno mio figlio ha i piedi piatti di 3 grado qualche mese fa aveva un po.dolore, poi ora non piu, e dall'età di 3 anni che porta i plantari, ora e ha 12. Ci hanno consigliato di operarlo cn operazione calcagno stop.... Cosa mi consigliate di fare? operare anche se ora non ha piu dolore?
Sicuramente consiglio l'intervento soprattutto per problematiche che potrebbero insorgere in futuro soprattutto dal valgismo calcaneare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, andrebbe fatta un'attenta valutazione.
A volte le terapie conservative non funzionano ed è consigliabile ricorrere all'intervento chirurgico(doloroso e invasivo), ma non avendo più dolore, si potrebbe, vista la giovane età, suggerirei un protocollo di esercizi che stimolino i muscoli cavizzanti del piede in modo da aiutare la volta longitudinale mediale. Il rischio, qualora non funzioni, è quello di incorrere in una precoce artrosi del piede, dell'alluce e delle articolazioni a monte (il ginocchio per esempio) nonchè in una deformità estetica.
Da non dimenticare comunque che il piede è solo la parte finale di una catena muscolo fasciale, bisognerebbe quindi controllare il paziente nella sua globalità poichè a volte il problema non è dove compare il sintomo.
Buongiorno, visto che non ha più dolore consiglio un esame baropodometrico per valutare bene l'appoggio del piede e ragionare poi sull'impiego di un plantare funzionale unitamente ad una valutazione osteopatica
Cordialità
Buonasera, il piede è parte di un sistema ben più complesso che ascende a tutto il nostro corpo. A volte il dolore può scomparire perchè il giovane corpo di suo figlio ha trovato un adattamento posturale di compenso al problema del piede. Le consiglierei di effettuare una visita posturologica per inquadrare il problema in una visione più globale. Quindi giudicare i possibili benefici che trarrebbe da un trattamento riabilitativo, dopo valutare l'intervento.

Esperti

Antonio Marmotti

Antonio Marmotti

Ortopedico

Orbassano

Maria Grazia Chiominto

Maria Grazia Chiominto

Ortopedico

Roma

Andrea Mariotti

Andrea Mariotti

Massofisioterapista

Castelfidardo

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Antonio Calamai

Antonio Calamai

Chiropratico

Firenze

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 45 domande su Piede piatto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.