Buongiorno, mio figlio ha avuto la kavasaki a 3 anni ora ne ha 8 non ha avuto nessuna complicanZa ca

2 risposte
Buongiorno, mio figlio ha avuto la kavasaki a 3 anni ora ne ha 8 non ha avuto nessuna complicanZa cardiaca per il tempestivo dosaggio di immunoglobuline e aspirina. Vorrei sapere se dopo 5 anni c'è nuora il riSchio di complicanze o il sospetto che possa recidive. Grazie
Nella S. di Kawasaki il rischio più che le recidive sono le complicanze, che se però non si sono manifestate fin ora non credo si manifesteranno più.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissimo/a,
per quanto riguarda le complicanze cardiache della malattia di Kawasaki, queste si verificano precocemente, solitamente dopo 3-4 settimane dall'inizio della febbre. Pertanto, se suo figlio non ha manifestato problemi cardiologici nei primi mesi dopo l'episodio, verosimilmente non li manifesterà più. Per quanto riguarda invece il rischio di recidiva della malattia di Kawasaki, questo esiste ed è stato documentato soprattutto tra i bambini asiatici dove questa patologia è più diffusa. Nei paesi occidentali sembra che la malattia possa recidivare in 1-2 bambini su 100, con un rischio più alto nei primi 2 anni dopo il primo episodio e poi sempre minore via via che passa il tempo. Quindi, in sostanza, penso che possiate stare assolutamente tranquilli.
Cordiali saluti

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 12 domande su Sindrome di Kawasaki
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.