buongiorno mio figlio di anni 24 è affetto da sclerodermia sistemica limitata e prende plaquenil da

7 risposte
buongiorno mio figlio di anni 24 è affetto da sclerodermia sistemica limitata e prende plaquenil da 200mg due volte al giorno da due anni , negli effetti collaterali si parla di retinopatia da idrossilorochina, è curabile o deve cambiare farmaco?grazie p.s. sto in attesa di effettuare un oct ma misto preoccupando molto perchè inizia a non vedere bene .
non cambierei farmaco in quanto tale terapia è risultata come una delle migliori da svariati decenni
effetturei esame oct per valutare eventuali danni maculari iniziali

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
Il danno retinico da idrossiclorochina e' dovuto alla dose cumulativa assunta negli anni.
In caso di terapia prolungata con idrossiclorochina, si potrebbero osservare cali del visus e particolari alterazioni del campo visivo. Nel Regno Unito tutti i pazienti che assumono questo farmaco devono sottoporsi a test annuali di campo visivo e OCT macula. Se si dovessero osservare calo del visus o riduzione del campo visivo, specialmente in un paziente giovane come suo figlio, bisogna lavorare in collaborazione con il reumatologo e possibilmente considerare altre opzioni.
Controllo del Fonfo oculare ogni sei mesi.Oct ogni sei mesi.ERG ed EOG 1 volta all'anno
Buongiorno,
per il monitoraggio degli effetti collaterari da idrossiclorochina le linee guida prevedono il controllo del fundus oculi (durante la vista oculistica) e l’esecuzione di OCT macula e campo visivo computerizzato 10:2 almeno una volta l’anno, con il fine di individuare precocemente un danno retinico centrale.
In genere gli effetti collaterali iniziano a svilupparsi dopo i 5/10 anni di terapia.
Il calo visivo di suo figlio potrebbe anche essere correlato ad un vizio refrattivo correggibile con occhiali.
Consiglio quindi una valutazione complessiva dell’occhio oltre all’esecuzione degli esami.
La retinopatia da accumulo di idrossiclorochina (plaquenil) comporta danni irreversibili ma è dipendente dall'accumulo, cioè dal dosaggio complessivo assunto negli anni. Continui con il plaquenil senz'altro e si limiti a controllare annualmente OCT maculare e campo visivo centrale.
La Maculopatia da clorochina e’ in evenienza possibile ma è molto meno frequente di quello che si crede in considerazione dei dosaggi utilizzati. È importante il controllo periodico con vista con ovviamente fondo oculare ed un OCT ogni 6 mesi
Buona sera . Il farmaco in questione può dare dei problemi nella zona Maculare in alcuni pazienti. L’ importante è sottoporsi ad accertamenti oftalmologici diagnostici periodicamente ( io consiglio ogni sei mesi ) .Personalmente seguo molti pazienti che non hanno avuto problemi in rapporto a quanti ne hanno avuti.Comunque non si può prevedere la risposta del singolo paziente alla somministrazione del farmaco in questione e il mio consiglio è quello di sottoporsi a quelle indagini che possono individuare precocemente eventuali problematiche. Esami consigliati: fondo oculare , campo visivo della zona Maculare e Oct

Esperti

Augusto Pocobelli

Augusto Pocobelli

Oculista

Roma

Antonio Ricci

Antonio Ricci

Oculista

Roma

Luigi Varano

Luigi Varano

Oculista

Fidenza

Antonio De Maria

Antonio De Maria

Oculista

Pordenone

David Andrea Bernardi

David Andrea Bernardi

Diabetologo, Medico di medicina generale

Genova

Domenico Garrubba

Domenico Garrubba

Diabetologo, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 20 domande su Retinopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.