Buongiorno, Mio figlio di 33 anni è mancato da poco piu di un mese, non riesco a vedere un oresente
2
risposte
Buongiorno,
Mio figlio di 33 anni è mancato da poco piu di un mese, non riesco a vedere un oresente ed un futuro. Per dormire prendo pastiglie "naturali" e fiori di bach durnate il giorno, dormo si e no 4/5 ore al giorno. Vorrei capire se avrei bisogno o no di un psicologo, psichiatra o psicoterapeuta. Grazie in anticipo
Mio figlio di 33 anni è mancato da poco piu di un mese, non riesco a vedere un oresente ed un futuro. Per dormire prendo pastiglie "naturali" e fiori di bach durnate il giorno, dormo si e no 4/5 ore al giorno. Vorrei capire se avrei bisogno o no di un psicologo, psichiatra o psicoterapeuta. Grazie in anticipo
Buongiorno, le consiglio sicuramente di parlare con uno psicoterapeuta per affrontare il lutto; in base alla gravità della sintomatologia e in accordo con il/la collega potrà decidere, se necessario, di consultare uno psichiatra che possa aiutarla in questo momento.
Un caro saluto e buona fortuna
Un caro saluto e buona fortuna
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Buongiorno,
mi dispiace profondamente per la perdita di suo figlio, un dolore così grande può essere estremamente difficile da affrontare. La sua difficoltà a vedere un presente e un futuro, così come i disturbi del sonno che sta vivendo, sono risposte comuni alla sofferenza che il lutto può causare. La perdita di una persona cara, in particolare un figlio, comporta una serie di emozioni intense, tra cui tristezza, rabbia, confusione e, a volte, anche un senso di vuoto che sembra difficile da colmare.
Riguardo alla sua domanda su quale tipo di supporto possa essere utile, vorrei fornirle alcune indicazioni.
Psicologo: Un psicologo potrebbe aiutarla a gestire le emozioni intense che sta vivendo. Il supporto psicologico in un periodo di lutto può essere molto utile, poiché un professionista potrà aiutarla ad affrontare il dolore, a comprendere le sue emozioni e a trovare delle strategie per affrontare la quotidianità, pur nel mezzo di una sofferenza così profonda.
Psicoterapeuta: Se desidera intraprendere un percorso di cura più approfondito, un psicoterapeuta, in particolare uno specializzato nel lutto, può aiutarla a rielaborare la perdita e a lavorare su se stessa per superare la fase iniziale del dolore. La psicoterapia può aiutarla a dare un senso al suo lutto e a reintegrare la perdita nel contesto della sua vita, supportandola nel recupero della capacità di vedere un futuro, anche se temporaneamente sembra difficile.
Psichiatra: Se oltre al dolore emotivo avverte sintomi come una depressione persistente, ansia grave o insonnia che non migliorano con i rimedi naturali che sta utilizzando, potrebbe essere utile consultare un psichiatra. Uno psichiatra potrà valutare la situazione e, se necessario, prescrivere un trattamento farmacologico per aiutare a stabilizzare l'umore, migliorare la qualità del sonno e gestire i sintomi di ansia o depressione.
Il dolore che sta vivendo è comprensibile e una risposta normale al lutto, ma se nota che le difficoltà nel gestire le emozioni o il sonno persisteranno nel tempo e interferiranno con la sua vita quotidiana, sarebbe consigliabile avvalersi dell’aiuto di un professionista.
Non è mai facile chiedere aiuto, ma rivolgersi a un esperto in questi casi è una scelta positiva per il suo benessere. Le auguro di trovare la forza di intraprendere il percorso che più ritiene utile per sé, e le consiglio di non affrontare questo difficile momento da sola.
Resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Rossella De Salvo
Neuropsicologa Clinica e Forense
Esperti
Domande correlate
- Buonasera, soffro di ansia, e qualche volta attacco di panico, prima assumevo le gocce EN, ma ero sempre stanco, adesso sto assumendo ,ansiodep sembra che sto meglio volevo sapere qualcosa a riguardo grazie
- Salve, da circa un mese ho molta difficoltà a dormire, il mio dottore mi ha dato il trittico, ma mi sento confusa,mi chiedo se può far perdere la memoria,e nn mi disturba i po L intestino, mi blocca è normale? Grazie mille
- Soffro di depressione reattiva da 4 mesi assumo cipralex e faccio psicoterapia ad oggi piccoli miglioramenti volevo chiedervi lo sport può aiutare il processo di guarigione
- E un periodo dove sto affrontando una depressione come combattere la stanchezza che essa comporta
- Ciao sono Valentina sto assumendo questo farmaco trilafon da tre anni purtroppo e l unico farmaco che mi fa stare bene ma dall altra parte mangio tantissimo il mio ragazzo e convinto che non e stato il farmaco a farmi ingrassare ma io non credo a questo perché ricordo dalle foto di tre anni fa prima…
- Salve, sono un ragazzo di 26 anni. A breve mi approccerò al mondo del lavoro e sono preoccupato perché soffro di disturbi di ansia e lieve depressione con pensieri negativi e ossessivi. Ho fatto uso per più di 3 anni di Sertralina 50 mg. L'ho sospesa un mese fa perché mi causava disfunzione erettile…
- Salve sono una mamma che da alcune settimane si trova ad affrontare una situazione molto delicata. Mio figlio di 21 anni ha conosciuto una ragazza sui social molto "preoccupante", ho provato più volte a parlargli e non solo io ma anche i familiari, ma tutti i miei tentativi e consigli cadono sempre nel…
- Sto affrontando una separazione aime molto dolorosa con sviluppo di depressione reattiva ho intrapreso un percorso terapeutico di psicoanalisisono ormai 5 mesi in più prendo cipralex da 2 mesi benefici lievi ma cmq i sintomi ci sono giornate si e altre no cosa mi consigliate la psicoanalisi o cognitiva…
- Salve,ho 24 anni e da un mese soffro di insonnia.Preciso che lavoro spesso di notte e quindi ciò ha influito ad accentuare il disturbo a cui poi si è aggiunto uno stato d'ansia e paura di non dormire.Prima d'allora non avevo alcun tipo di disturbo dell'umore, ma da due settimane comincio ad essere depresso,vedo…
- Buonasera. Ho un figlio di 21 anni e purtroppo da qualche tempo mi ha propio detto che se anche ha tutto amicizie lavoro che gli piace e non ha problemi economici si gestisce in autonomia non gli dà soddisfazione niente . Le ragazze mi ha detto che non c'entrano niente lui esce a dirmi queste frasi solo…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 425 domande su Depressione
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.