Buongiorno, Mio figlio di 33 anni è mancato da poco piu di un mese, non riesco a vedere un oresente

2 risposte
Buongiorno,
Mio figlio di 33 anni è mancato da poco piu di un mese, non riesco a vedere un oresente ed un futuro. Per dormire prendo pastiglie "naturali" e fiori di bach durnate il giorno, dormo si e no 4/5 ore al giorno. Vorrei capire se avrei bisogno o no di un psicologo, psichiatra o psicoterapeuta. Grazie in anticipo
Buongiorno, le consiglio sicuramente di parlare con uno psicoterapeuta per affrontare il lutto; in base alla gravità della sintomatologia e in accordo con il/la collega potrà decidere, se necessario, di consultare uno psichiatra che possa aiutarla in questo momento.
Un caro saluto e buona fortuna

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Buongiorno,

mi dispiace profondamente per la perdita di suo figlio, un dolore così grande può essere estremamente difficile da affrontare. La sua difficoltà a vedere un presente e un futuro, così come i disturbi del sonno che sta vivendo, sono risposte comuni alla sofferenza che il lutto può causare. La perdita di una persona cara, in particolare un figlio, comporta una serie di emozioni intense, tra cui tristezza, rabbia, confusione e, a volte, anche un senso di vuoto che sembra difficile da colmare.

Riguardo alla sua domanda su quale tipo di supporto possa essere utile, vorrei fornirle alcune indicazioni.

Psicologo: Un psicologo potrebbe aiutarla a gestire le emozioni intense che sta vivendo. Il supporto psicologico in un periodo di lutto può essere molto utile, poiché un professionista potrà aiutarla ad affrontare il dolore, a comprendere le sue emozioni e a trovare delle strategie per affrontare la quotidianità, pur nel mezzo di una sofferenza così profonda.

Psicoterapeuta: Se desidera intraprendere un percorso di cura più approfondito, un psicoterapeuta, in particolare uno specializzato nel lutto, può aiutarla a rielaborare la perdita e a lavorare su se stessa per superare la fase iniziale del dolore. La psicoterapia può aiutarla a dare un senso al suo lutto e a reintegrare la perdita nel contesto della sua vita, supportandola nel recupero della capacità di vedere un futuro, anche se temporaneamente sembra difficile.

Psichiatra: Se oltre al dolore emotivo avverte sintomi come una depressione persistente, ansia grave o insonnia che non migliorano con i rimedi naturali che sta utilizzando, potrebbe essere utile consultare un psichiatra. Uno psichiatra potrà valutare la situazione e, se necessario, prescrivere un trattamento farmacologico per aiutare a stabilizzare l'umore, migliorare la qualità del sonno e gestire i sintomi di ansia o depressione.

Il dolore che sta vivendo è comprensibile e una risposta normale al lutto, ma se nota che le difficoltà nel gestire le emozioni o il sonno persisteranno nel tempo e interferiranno con la sua vita quotidiana, sarebbe consigliabile avvalersi dell’aiuto di un professionista.

Non è mai facile chiedere aiuto, ma rivolgersi a un esperto in questi casi è una scelta positiva per il suo benessere. Le auguro di trovare la forza di intraprendere il percorso che più ritiene utile per sé, e le consiglio di non affrontare questo difficile momento da sola.

Resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.

Cordiali saluti.
Dott.ssa Rossella De Salvo
Neuropsicologa Clinica e Forense

Esperti

Saverio Biagiotti

Saverio Biagiotti

Psicologo

Roma

Ludovico Carnile

Ludovico Carnile

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Caserta

Marco Locatelli

Marco Locatelli

Psicologo clinico

Padova

Miriana Giarratano

Miriana Giarratano

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Pavia

Rodolfo Mariotti

Rodolfo Mariotti

Psicologo clinico, Psicologo

Grottaferrata

Maria Valentina Loi

Maria Valentina Loi

Psicoterapeuta

Cagliari

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 425 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.