Buongiorno, mio figlio di 3 anni venerdì 13 scorso è tornato a casa con delle escoriazioni, deduco d

1 risposte
Buongiorno, mio figlio di 3 anni venerdì 13 scorso è tornato a casa con delle escoriazioni, deduco da sfregatura, sulla spina dorsale (su 5 vertebre nella zona lombare). È stato all'asilo fino alle 16:00 e poi è andato al parco con la babysitter fino alle 17:30 circa. Io ero a casa e alle 18:00 sono stata chiamata in bagno dalla babysitter che gli stava facendo il bagnetto e che mi ha fatto vedere queste sbucciare ancora con alone rosso intorno. Io ho fatto delle foto in due momenti: alle 18 e alle 20:30 e la differenza tra le due è ovviamente l'alone di rossore, nelle prime più esteso e meno intenso, nelle seconde solo concentrato sulle vertebre e più intenso. Al colloquio a scuola con le maestre convocate dalla preside il mercoledì successivo mi viene riferito che il bambino ha litigato con un altro bambino che gli ha lanciato un gioco, ma è evidente che questa meccanica non può provocare uno strofinamento sulla schiena, soprattutto visto che il bambino aveva canottiera, maglia e felpa. La babysitter mi dice che con lei non è successo assolutamente nulla al parco. Entrambi in passato hanno mentito: l'istituto scolastico perché il giorno che mio figlio ha litigato con il bambino che gli ha tirato il gioco ha riferito che è andato tutto bene, la babysitter perché tempo fa invece di portare mio figlio al parco andava al supermercato a fare la spesa e lo portava a casa sua e, una volta scoperta, non l'ha più fatto. Io vorrei sapere la dinamica che ha portato mio figlio a farsi male (es qualcuno che lo trascina per le gambe su un pavimento, si alza così la maglia e si provoca l'escoriazione) ma soprattutto l'alone di rossore quanto può all'incirca durare, perché non so in questo caso come ricostruire l'accaduto e quando collocare il momento del misfatto. Aggiungo che purtroppo mio figlio sollecitato più volte dalle nostre (mie e del padre) richieste su come si fosse provocato l'abrasione fornisce ogni volta versioni diverse: è stato il compagno di classe (anche lui 3 anni, esile, che non racconta mai nulla), è stata la maestra, se lo è fatto al parco con la babysitter, ecc. A scuola ci va poco volentieri perché è il più piccolo e "i bimbi sono cattivi e le maestre sono cattive", mentre la babysitter la adora. Finisco col dire che la pediatra ha refertato tutto il lunedi successivo come delle "escoriazioni a livello delle eminenze delle vertebre lombari, attualmente in fase di crostificazione, con piccolo livido nella parte più bassa. Non dolore spontaneo nè evocato al movimento. Non limitazioni del movimento spontaneo né della flessione anteriore del dorso". Mi rendo conto che sia difficile darmi una risposta ma spero di ricevere dei pareri. Ho eventualmente le foto (solo della schiena, mio figlio non è riconoscibile). Grazie
Come può facilmente intuire è difficile se non impossibile ricostruire cosa sia successo, ancor di più tramite un racconto. Solitamente i bambini cadono e si sbucciano soprattutto giocando. Se fosse successo qualcosa di rilevante e traumatico probabilmente glielo avrebbe comunicato in qualche modo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.