Buongiorno. Mio figlio di 3 anni e mezzo 20 giorni fa è caduto dalla bicicletta e si è procurato una

1 risposte
Buongiorno. Mio figlio di 3 anni e mezzo 20 giorni fa è caduto dalla bicicletta e si è procurato una frattura composta del terzo medio- diafiario del radio e dell'ulna. Hanno immobilizzato il braccio con una valva gessata da rimuovere autonomamente dp 20g, io così ho fatto, ma oggi togliendolo e ripetendo i raggi al tatto risulta ancora nn dritto e nei raggi che nn si è ancora guarito? Cosa devo fare? Occorre ritornare in pronto soccorso, consultare un ortopedico o è una cosa normale?
Salve, in questa giovane età la capacità di rimodellamento osseo è estremamente elevata, decisamente maggiore di quella del paziente adulto. Quello che lei potrebbe percepire palpatoriamente è il cosiddetto callo osseo, ossia l'area di rimaneggiamento in prossimità della frattura che, in molti mesi di rimodellamento, tenderà a non essere più riconoscibile. In caso di dubbi residui le consiglierei di eseguire una valutazione dal pediatra o eventualmente una nuova visita ortopedica ambulatoriale recando le immagini del precedente trauma. Saluti.