Buongiorno mio figlio di 2 anni e mezzo ha riportato la frattura della tibia prossimale 1/3 chiusa i

9 risposte
Buongiorno mio figlio di 2 anni e mezzo ha riportato la frattura della tibia prossimale 1/3 chiusa il 10 maggio 2019 l 11 luglio abbiamo tolto il gesso con rx dove l ortopedico ha stilato il seguente referto Fattura in fase di consolidamento non carico sull arto per altri 30 giorni. La mia domanda è questa a prescindere dal fatto che ogni tanto il bambino si è alzato improvvisamente senza accusare nessun dolore.... e noi siamo un po' spaventati da questo ma al termine dei 30... 11 luglio 2019 il bambino avrà bisogno di fisioterapia??
Il rimodellamento e la guarigione di uno scheletro di un bambino di 2 anni e mezzo sono rapidi ed efficaci nella maggior parte dei casi. Non siate spaventati se non prova dolore al carico; è un segno di corretta guariguone. La fisioterapia è discrezionale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I tempi di riparazione di una frattura, specie nella zona descritta sono solitamente molto rapidi. Deduco che la contenzione sia stata, vista la sede, coscia-piede. Se così potrebbe esitare una moderata rigidità di ginocchio che andrà valutata ed in caso trattata. Potrebbe anche esitare, nel l'immediate rimozione del gesso una deambulazione a piede extraruotato. Anche questo è un fenomeno transitorio del tutto regredibile. GP
Nulla da aggiungere a quanto già detto dal Dott. Pagnotta e sottolineo che nel bambino così piccolo la necessità di rieducazione motoria é da valutarsi.
Concordo con i colleghi. La fisioterapia del tutto inutile. Lasciatelo libero e basta
Anche se non è visionabili una rx per il tipo di frattura descritto i bambini recuperano senza bisogno di fisioterapia. Per quello che è possibile data l’eta’ Del paziente evitare salti e corse. Cautela nei movimenti per un mese
Senza vedere la radiografia, nel caso specifico, ogni risposta può essere vaga o non pertinente
Cordiali saluti
A quel l'età' non dovrebbe essere necessario alcun trattamento riabilitativo...il bambino tende ad autogestire istintivamente e spontaneamente il proprio recupero...
Buongiorno,
a quell'età non è necessario sottoporre il bambino a fisioterapia.
Cordiali saluti
Assolutamente in linea con quello che le hanno già detto i colleghi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.