Buongiorno,mio figlio di 2 anni e mezzo è nato con parto con ventosa e conseguente cefaloematoma mol

2 risposte
Buongiorno,mio figlio di 2 anni e mezzo è nato con parto con ventosa e conseguente cefaloematoma molto evidente che invece di riassorbirsi sembra essersi calcificato. Adesso il bambino sembra avere un ritardo di linguaggio, può esserci un nesso tra le due cose?
Il cefaloematoma di per se' non rappresenta una lesione capace di dare conseguenze ad altri organi in quanto espressione di un fatto infiammatorio a livello del periostio dovuto ad un impegno prolungato e particolarmente importante verificatosi durante il travaglio.Ilcercine calcifico che si forma(che si manifesta come un cratere al tatto) si riassorbe in un tempo piu' o meno lungo . Ritengo quindi di escludere assolutamente che non ci possa essere alcuna correlazione :il ritardo di linguaggio ,ammesso che si tratti di un fatto patologico,va valutato serenamente a livello pediatrico ed eventualmente neuropsichiatrico infantille prima di tutto per escludere che si tratti di un fatto patologico .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il cefaloematoma (e lo dico da Neonatologo che quotidianamente ha a che fare con la sala parto) è innocente di per se dato, che non intetessa il sistema nervoso ma i tegumenti di superficie del cranio così come il tumore da parto. Il fatto che sia rimasto un "berniccolo" non deve impensierire : con la crescita si rimodellera'. Il ritardo del linguaggio (che peraltro non e' necessariamente patologico) andrebbe valutato da un logopedista a giudizio del pediatra curante che non deve osservare solo quell'aspetto ma anche e soprattutto la normalità o meno del complesso delle competenze raggiunte dal piccolo. La connessione tra un eventuale deficit neurologico con l'applicazione di ventosa e cefaloematoma, NON STA NEL CEFALOEMATOMA ma risiede negli EVENTUALI fenomeni del parto che hanno indotto l'uso della ventosa: prolungamento fase espulsiva? Ipossia fetale? sofferenza fetale? Apgar alla nascita? andamento nelle ore successive al parto? Se tutto negativo e se il bambino a parte il ritardo del linguaggio non ha altro, si può stare sereni ed aiutarlo eventualmente con la logopedia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su Cefaloematoma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.