Buongiorno mio figlio di 14 anni mangia tanto ma è sottopeso grave premetto che è molto attivo ,vole

7 risposte
Buongiorno mio figlio di 14 anni mangia tanto ma è sottopeso grave premetto che è molto attivo ,volevo chiedere se è normale che sia troppo magro anche se mangia davvero tanto
Buongiorno, bisogna valutare di che grado è il sottopeso, le attività che svolge durante la giornata, il tipo di alimentazione e le analisi del sangue per fare un quadro completo della situazione e capire le motivazioni.
Si affidi ad uno specialista che può valutare il tutto.
Resto a sua disposizione
Buona Giornata
Dott.ssa Erika Ferraiuolo


Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiono, la valutazione degli introiti deve essere oggettiva per cui misurabile attraverso un diario alimentare. Comprendere il motivo della magrezza passa attraverso la rilevazione di dati antropometrici e analisi del sangue. Le consiglio di parlarne con il pediatra o con il medico di medicina generale per fare qualche accertamento. Se ha bisogno rimango a disposizione.
Cordiali saluti.
Dott. ssa Elisa Grendene
Buongiorno. Non si può dare una risposta esaustiva sulla base di queste informazioni. Concordo con la collega sulla necessità di valutare oggettivamente l'introito energetico tramite un buon diario alimentare compilato adeguatamente (indicando quindi con cura le quantità di alimenti e bevande che introduce). Il diario alimentare, ad ogni modo, rimane uno dei vari strumenti di valutazione dello stato nutrizionale, a cui devono necessariamente aggiungersi una valutazione oggettiva da parte del Pediatra che vi indicherà eventuali approfondimenti come ad esempio le analisi del sangue e delle urine. Rimango a sua disposizione. Buona giornata. Dr.ssa Ottavia Sorace
Buongiorno
sarebbe opportuno fare una valutazione multidisciplinare , certamente sentire il pediatra , valutare se in famiglia ci sono casi di magrezza costituzionale, l'aspetto gastrointestinale e non per ultimo l'organizzazione della giornata alimentare ; infatti mangiare tanto non significa nutrirsi correttamente .
Resto a disposizione . Cordiali Saluti
Buongiorno, durante l'età dello sviluppo (già da 11-12 anni) è normale che si assista a cambiamenti fisici importanti. L'equilibrio ormonale si modifica continuamente conseguentemente anche il metabolismo. Nella fase di crescita è essenziale curare l'alimentazione in famiglia soprattutto dal punto di vista qualitativo e capire, attraverso un'indagine alimentare accurata, se effettivamente il ragazzo non si sta nutrendo a sufficienza in termini di quantità. Cordiali saluti.
Assolutamente sì, poiché non è la quantità a fare la differenza ma la qualità, le volte che mangia al giorno, come abbina le cose, e infine cosa mangia... Bisognerebbe esaminare tutto.
Per mettere su peso ci sono determinate regole.
Non basta solo mangiare tante calorie a caso.
Prenota subito una visita online: Prima visita dietistica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Gentile paziente, sarebbe utile una valutazione per comprendere se si tratti di magrezza costituzionale o se, tramite un'anamnesi degli introiti alimentari e dell'attività fisica, non assuma abbastanza calorie durante la giornata.
Un saluto, Dott.ssa Sofia Sichel

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 98 domande su Linfoadenite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.