Buongiorno, mio figlio di 10 anni sbattendo sull'armadio ha scheggiato l'incisivo. Raccolto e conse

5 risposte
Buongiorno,
mio figlio di 10 anni sbattendo sull'armadio ha scheggiato l'incisivo. Raccolto e conservato il frammento in soluzione fisiologica ci siamo recati, purtroppo solo l'indomani vista l'ora tarda (ho sentito anche i PS vicini ed il 118 che mi hanno consigliato di aspettare l'indomani), da un dentista.
Il frammento è stato riattaccato ma entro un mese avremo un controllo con il dentista che si occupa nello specifico dei bambini.
Ho una 'fissa' per i denti e non riesco a dormire da giorni per il timore che possa annerirsi. Per questa cosa il dentista non è stato chiaro, nel senso che avendo comunque subito un trauma ci ha spiegato che andrà monitorato nel tempo.
C'è un altro problema... il bambino teme che mangiando si possa rompere, vivendo così anche il momento dei pasti con preoccupazione. Quanto si può stare sereni dopo un intervento di questo tipo? Nel momento dell'attività sportiva, sarà il caso di fargli indossare un bite? Grazie.
Buongiorno, ogni tipo di preoccupazione da parte sua è lecita. Il dispositivo Byte che propone è utile . Ciò che ha fatto è stato utilissimo, il medico le ha consigliato al meglio la procedura da eseguire nel corso del tempo che sarà a venire. Quindi è stata curata da un bravo medico scrupoloso ed attento , ora vedrà che il proseguo della vita di suo figlio sara come prima con una attenzione maggiore ,semplice e serena.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €

Credo che il collega abbia fatto tutto il possibile, viva serena e non ci pensi. In ogni caso, ci saranno in futuro altre soluzioni ad evitare la perdita del dente.
Mi piace la risposta del dr. Vaja. Cercate di non pensarci più e di vivere serenamente. Ovviamente il bite è giusto, come è giusto evitare di strappare il pane duro, o una mela ecc .Esempio brutale: no torrone! Per quanto riguarda lo scurimento eventuale, questo si vedrà solo col tempo, e se accadrà, non sarà sul frammento riattaccato, ma sulla parte di dente vicina al colletto.
Spero di essere stato utile. Sono a Roma e faccio visite e preventivi gratuiti.
il collega ha fatto l'unica cosa da fare, riattaccare il frammento e programmare i controlli per valutare la vitalità pulpare nel tempo.
Salve, il dente potrà scolorirsi se necrotico, altrimenti non è detto che si scurisce al solo colpo preso. La ricostruzione fatta, dovrebbe comunque tenere (dipende anche dalla grandezza ricostruita), e per l’attività sportiva è ovviamente consigliabile un byte. Rimaniamo a completa disposizione