Buongiorno! Mio figlio circa 7 giorni fa cadendo a scuola, si e' procurato un trauma nasale. Essendo

3 risposte
Buongiorno! Mio figlio circa 7 giorni fa cadendo a scuola, si e' procurato un trauma nasale. Essendosi gonfiatogli il naso e vedendolo sanguinare, l'ho portato al pronto soccorso. La lastra fattagli ha escluso fratture ma ora, dopo 7 giorni, mi sembra un po' storto. Puo' essere normale o devo preoccuparmi?
Concordo con il collega Carnevali. indispensabile la visita ORL, eviti invece qualsiasi esame Rx o TAC se non esplicitamente richiesto dallo specialista per escludere eventuali complicanze. Certo per una maggiore completezza delle risposte avrebbe perlomeno dovuto indicare l'età di suo figlio le condotte sono diverse se parliamo di un bimo di 7/8 anni o di un ragazzo di 16/17 anni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Il dolore il gonfiore e il sanguinamento associati a una deviazione della piramide nasale depongono per una lesione al setto nasale che causa, Oltre alla problematica Estetica, spesso anche una difficoltà respiratoria. Sarebbe importante eseguire una tac della piramide nasale soprattutto se in prospettiva si pensa a un intervento di Rinosettoplastica di correzione. A meno che non ci sia una grossa difficoltà respiratoria si consiglia di eseguire questo intervento al raggiungimento della maggiore età.
Buongiorno, generalmente i sintomi e i segni da Lei riferiti sottointendono una frattura delle ossa nasali mentre il setto è interessato al contempo in una minoranza di casi. La radiografia in tal caso non è in grado di rivelare la frattura in buona parte dei casi.Le consiglio quindi una visita otorino che è in grado di permettere una diagnosi senza attendere poiche' la formazione di un callo fibroso ma soprattutto osseo renderebbe piu' indaginoso l'intervento chirurgico.

Esperti

Pier Luigi Canta

Pier Luigi Canta

Chirurgo plastico, Medico estetico

Giugliano in Campania

Andrea Bonanno

Andrea Bonanno

Chirurgo plastico, Chirurgo generale, Medico estetico

Milano

Paolo Tagliabue

Paolo Tagliabue

Chirurgo plastico, Medico di medicina generale, Internista

Torino

Eva Kohlscheen

Eva Kohlscheen

Chirurgo plastico

Padova

Giuseppe Cottone

Giuseppe Cottone

Chirurgo plastico

Ponte San Pietro

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 44 domande su Setto Nasale Deviato
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.