Buongiorno, mio figlio (3 anni/circa 13 kg) ha fatto il vaccino della varicella. Soffre di febbri ri

4 risposte
Buongiorno, mio figlio (3 anni/circa 13 kg) ha fatto il vaccino della varicella. Soffre di febbri ricorrente (probabilmente PFAPA) che rispondono poco o niente a tachipirina e nurofen. Se la febbre diventa ingestibile siamo costretti a dare 1 mg di bentelan e tutto passa. Ora chiedo, se gli dovesse venire la febbre e diventare ingestibile posso dare 1 compressa da 1 mg di bentelan?
Grazie della cortese risposta.
Buongiorno, il bentelan si usa nella Pfapa ma per la febbre dovuta ad esempio dalla vaccinazione deve utilizzare gli antipiretici di prima scelta che sono appunto paracetamolo o ibuprofene. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la risposta è sì. Il Bentelan (1-2 mg) in singola dose (anche in prima giornata) può essere utilizzato nella febbre da PFAPA resistente o poco responsiva ai comuni antipiretici. Purtroppo l'utilizzo dello steroide potrebbe alla lunga portare ad una riduzione degli intervalli di tempo tra un episodio e l'altro. Un caro saluto.
La PFAPA in questo caso passa in secondo piano visto che c'è di mezzo una vaccinazione. Usi antipiretici. Un caro saluto
Gentilissimo/a,
la sindrome PFAPA, che sta per Febbre Periodica, Afte orali, Faringite e Adenite cervicale, è una condizione benigna ma che spesso crea non pochi problemi di gestione nelle famiglie. E' fondamentale che i genitori siano istruiti a riconoscere (e quindi trattare in modo appropriato) gli attacchi febbrili tipici della sindrome rispetto a comuni episodi infettivi o febbri di diversa origine, come nel suo caso una potenziale febbre legata alla vaccinazione. Abusare del Bentelan per abbassare la febbre ogni qualvolta questa si presenti, a prescindere dalla sua origine, è un errore e in alcuni casi può essere anche controproducente.
Inoltre, per quanto si tratti di una patologia relativamente comune, è importante che la diagnosi di sindrome PFAPA sia posta da un reumatologo pediatra con esperienza nel campo delle malattie autoinfiammatorie, in quanto può facilmente essere confusa con altre condizioni simili che meritano un follow-up e un trattamento specifico.
Cordiali saluti

Esperti

Antimo Di Martino

Antimo Di Martino

Dermatologo, Allergologo, Pediatra

Pozzuoli

Prenota ora
Micol Roberti

Micol Roberti

Pediatra

Albano Laziale

Prenota ora
Silvia Paoli

Silvia Paoli

Pediatra, Psicoterapeuta, Omeopata

Livorno

Prenota ora
Ezio Gabriele Barlocco

Ezio Gabriele Barlocco

Pediatra

Grosseto

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 201 domande su visita pediatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.