Buongiorno, mio figlio, 16 anni, a causa di una microfrattura al piede dovuta ad un brutto contrasto

1 risposte
Buongiorno, mio figlio, 16 anni, a causa di una microfrattura al piede dovuta ad un brutto contrasto in campo di calcio, si ritrova con due leggeri edemi ossei ormai da 2 mesi, all'inizio non curati perchè non ne conoscevamo l'esistenza.
il fisioterapista della squadra di calcio gli ha prescritto magnetoterapia che sta facendo da 3 settimane, ma la situazione è sempre ferma. c'è qcs che può accelerare la guarigione oltre al riposo, ghiaccio già messo da tanto tempo e, appunto, la magnetoterapia? anche perchè il ragazzo si sta abbattendo parecchio non potendo iniziare l'attività sportiva con i suoi compagni.
Grazie mille da una mamma "ansiosa" :-)
Buongiorno, oltre alla magnetoterapia, può essere utile integrare la dieta di suo figlio con calcio (circa 1200 mg al giorno) e vitamina D (2000 UI al giorno). Come terapia strumentale, ci sono studi che dimostrano l'efficacia delle onde d'urto nel promuovere la guarigione degli edemi ossei. Inoltre, un percorso di fisioterapia con carico progressivo, sempre sotto supervisione, per stimolare il recupero senza sovraccaricare il piede. Infine, una risonanza magnetica di controllo utile per valutare la risoluzione della lesione.
Cordiali saluti, Salvatore Andrea Failla, fisiatra a Caltanissetta

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.