Buongiorno mio figlio (12 anni) ha eseguito il Breath test per intolleranza al lattosio di 90 minut

3 risposte
Buongiorno
mio figlio (12 anni) ha eseguito il Breath test per intolleranza al lattosio di 90 minuti con i seguenti risultati
T0 = -25.22 ; T9 = -24.73 ; Recupero in percentuale = 4.9 %
Secondo il test risultando superiore al 4% risulta negativo.
Il fatto che la soglia sia superiore di 0.9 punti, indica qualcosa oppure è sufficiente a far escludere totalmente l'intolleranza?
Grazie
Salve signora, l'esito dell'esame di suo figlio dimostra che non è intollerante al lattosio, perchè la soglia minima di recupero per test negativi è del 4%. L'esito di suo figlio è di 4,9% dopo 90 m. ciò significa un assorbimento normale del lattosio. Tuttavia se il ragazzo accusa i disturbi che l'hanno portato a fare il test, come meteorismo , flatulenza, diarrea, o dolori addominali, consiglio di rivolgersi ad un professionista per approfondire e individuare un piano alimentare adeguato. Saluti

Egregia signora, poichè il test è risultato negativo non comprendo la sua preoccupazione in merito al lattosio .
Chiaramente se cercava una risposta che non è arrivata , bisogna cercare oltre e capire la causa del malessere attraverso una anamnesi corretta e con eventuali altri accertamenti
A disposizione anche online
Saluti dott. Varra l.
Buongiorno, nonostante il breath test sia comunemente usato negli ospedali, può dare ll 20% di falsi negativi. Se suo figlio accusa malessere, le suggerisco di effettuare il test genetico per intolleranza al lattosio per valutare in modo inconfutabile lo stato della lattasi mediante il suo polimorfismo. Inoltre, una visita nutrizionale accurata può fare emergere altri fattori di infiammazione che potrebbero influenzare la dieta di suo figlio. Per qualsiasi approfondimento mi contatti pure.
cordiali saluti
Loredana Vesci