Buongiorno mia sorella ha un tumore alla laringe ed inizierà a breve chemioradioterapia al policlini

5 risposte
Buongiorno mia sorella ha un tumore alla laringe ed inizierà a breve chemioradioterapia al policlinico Gemelli. Vorremmo sapere se potrà iniziare ad avere anche problemi ginecologoci per le terapie. Se è il caso di fare una visita ginecologica prima di iniziare la cura grazie
Potra'forse avere un po'di distrofia(secchezza)vaginale,ma si potra'curare con facilita'

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Una visita ginecologica prima di iniziare un percorso che avrà grande impatto sul suo vissuto psicofisico quotidiano è utile per avere contezza della sua situazione e ipotizzare anche da un punto di vista ginecologico delle strategie che potranno accompagnarla in futuro . Credo che al Policlino Gemelli stesso potrà trovare adeguati riferimenti .
Sicuramente una visita ginecologica potrà aiutarla a valutare eventuali problemi che potrebbero presentarsi e come affrontarli. In particolare (non dice l'età di sua sorella ) la possibilità
di conservazione del tessuto ovarico prima della chemioterapia in vista di un eventuale ricerca di futura gravidanza
Buongiorno. La domanda purtroppo è generica e non entra nel particolare di quali problemi ginecologici dovrebbero essere valutati. Se si esclude la Fertilità su cui necessitano altri dati per formulare una valutazione direi che è necessaria una valutazione ginecologica a terapia iniziata per valutare l'impatto della chemioterapia sull apparato genitale e pianificare una terapia di supporto che comunque potrà ovviare a tutte le problematiche indotte dalla chemioterapia. Non escludo una contemporanea psicoterapia.
Buongiorno signora. È il caso di effettuare una visita ginecologica pre-chemioterapia per valutare la presenza di eventuali problemi. Successivamente andrà valutata l'eventuale insorgenza di patologie e/o disturbi legati alla stessa e procedere di conseguenza.

Esperti

Roberto Bianchi

Roberto Bianchi

Otorino

Milano

Giuseppe Mercante

Giuseppe Mercante

Otorino, Chirurgo

Rozzano

Ernesto Pasquini

Ernesto Pasquini

Otorino

Bologna

Cesare Carlucci

Cesare Carlucci

Otorino

Civitanova Marche

Matteo Pezzoli

Matteo Pezzoli

Otorino

Torino

Federico Aprile

Federico Aprile

Otorino

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su Tumore della laringe
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.