Buongiorno Mia sorella da alcuni mesi, in momenti in cui riferisce di essere stanca ha molta diffic

6 risposte
Buongiorno
Mia sorella da alcuni mesi, in momenti in cui riferisce di essere stanca ha molta difficoltà nell’eloquio, praticamente sembra che abbia bevuto; sbiascica e non articola frasi di senso ben compiuto.
Può essere una sintomatologia della stanchezza?
Questa situazione compare sia verso metà mattinata, ma anche verso sera.
Inoltre associata a tale situazione risulta anche essere molto maldestra.
Mi domando se possa essere qualcosa
anche dal punto di vista psicologico (di cui magari in famiglia non ci siamo accorti).
Ringrazio anticipatamente
Buongiorno , sono troppo pochi gli elementi per poter rispondere adeguatamente vome ad esempio l’età di sua sorella. Aggiunge alla fine che è un po’ maldestra , lo è sempre stata ? O solo quando è stanca ? Le consiglio di parlarne prima con un medico , magari il medico di famiglia che la conosce. Alcune volte un certo affaticamento serale può comparire nei ‘grandi parlatori’ cioè le persone che parlano molto per lavoro. Le consiglio un ceck up medico prima e poi non esiti a scriverci di nuovo. Cordialmente Daniela Barberini

Salve,
episodi quali quelli descritti possono verificarsi in periodi di grande stress o stanchezza. Tuttavia il fatto che stiano perdurando già da alcuni mesi mi porta a consigliare di svolgere qualche approfondimento, sicuramente rivolgendosi in primis al suo medico di base col quale decidere il percorso migliore.
Rimango a disposizione.
Saluti, Irene Catellani
Salve, bisogna capire l età di tua sorella, la, frequenza con cui si manifestano questi sintomi, il periodo di insorgenza, la concomitanza con eventuali patologie, disturbi o assunzione di farmaci, insomma sono tanti gli elementi. Ad ogni modo questi sintomi sembrano essere più di competenza neurologica, quindi a mio avviso potrebbe rivolgersi al medico di base che se lo ritiene necessario, puo richiedere un approfondimento dal punto di vista neurologico
Buongiorno, per riuscire a indirizzarla meglio sarebbe utile avere qualche informazione in più quali l'età di sua sorella, eventuali condizioni o patologie riscontrate in precedenza e eventuale assunzioni di particolari farmaci. Considerato il perdurare della sintomatologia consiglio di rivolgersi in primo luogo al medico di base che la saprà indirizzare verso eventuali approfondimenti valutativi. Resto a disposizione e auguro una buona giornata, Giada Barutello
Buonasera,dal momento che queste problematiche sono presenti già da qualche mese potrebbero essere causate da fattori o di natura psicologica o neurologica.
Le suggerisco di rivolgersi al suo medico di base che potrà consigliarle il tipo di specialista al quale rivolgersi.
Buonasera,
Se queste problematiche di verificano da alcuni mesi e non sono legate all’attitudine comunicativa di sua sorella sarebbe il caso di affidarsi ad un neurologo o un neuropsichiatra.
Sarebbe importante capire anche quanto sua sorella sia consapevole di questa bradilalia, nonché comprendere il quadro anamnestica generale come dicevano i colleghi.