Buongiorno, mia moglie vuole divorziare, siamo sposati da poco e lei voleva fortemente ci sposassimo

2 risposte
Buongiorno, mia moglie vuole divorziare, siamo sposati da poco e lei voleva fortemente ci sposassimo. Al momento le sue motivazioni sono che a me non freghi niente dei suoi desideri, emozioni e si sente troppo spesso criticata. Io sto cercando di evitare le critiche (che magari io faccio pensando di aiutarla, ma ovviamente vengono percepite diversamente.) E' importante precisare che lei è straniera, ma conviviamo da anni; purtroppo però da quando è in italia fatica ad inserirsi nel mondo del lavoro, nonostante stiamo facendo progressi e sono abbastanza ottimista che in un futuro non troppo lontano (max 2 anni) troverà un lavoro che rispecchia le sue aspettative.
Io cerco sempre di confutare le sue tesi dicendo che se davvero me ne fregasse zero di lei, in tutti questi anni non l'avrei sostenuta a livello economico e in tutte le attività per integrarsi qui (visti, burocrazia ecc); ma sembra che lei alzi un muro e vada avanti a dire che rimpiange l'aver deciso di essere rimasta in italia.
Onestamente mi trovo in grande difficoltà sul da farsi; continuo a cercare il dialogo ma trovo un muro. Non vorrei arrivare alla fine della relazione, anche perchè così poco tempo dopo essersi sposati e dopo tanto passato assieme; mi causerebbe un enorme dolore, e ritengo di amarla ancora.
Vorrei chiedere quale approccio potrebbe essere quello giusto per cercare di recuperare il rapporto ed evitare il peggio.
Consulti intanto uno psicoterapeuta di coppia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Provi ad ascoltare fino in fondo quello che ha da dirle sua moglie, si sieda e ascolti le motivazioni per le quali non si sentirebbe ascoltata nei suoi desideri ed emozioni. Deve mettere da parte se stesso (quello che desidera) e far spazio all'altro.

Esperti

Manuela D'Ostilio

Manuela D'Ostilio

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bologna

Prenota ora
Ermanno Paolelli

Ermanno Paolelli

Omeopata, Psichiatra

Bologna

Prenota ora
Walter Roberto

Walter Roberto

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bari

Prenota ora
Raffaele Ceravolo

Raffaele Ceravolo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Domegliara

Prenota ora
Salvatore Romeo

Salvatore Romeo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Palermo

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 251 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.