Buongiorno, mia moglie ha 39 anni ha l'hpv da un anno ha effettuato anche colposcopia ed è tutto nor

1 risposte
Buongiorno, mia moglie ha 39 anni ha l'hpv da un anno ha effettuato anche colposcopia ed è tutto normale. Non sappiamo quale ceppo ha in quanto sul referto della ASL quello dello screning periodico vi era scritto presenza di papilloma virus è il pap test risultava negativo per lesioni intraepiteliali e malignità. Gli hanno detto di ripetere il test tra un anno. Siamo molto preoccupati perché sappiamo che dal virus non si guarira mai. Ci hanno detto che anche io rischio il cancro al pene e che è meio fare il vaccino nonovalente anche se già infetti. Questa situazione ci sta rovinando la vita abbiamo solo 40 anni e questo problema ci assilla. Non riusciamo più ad avere rapporti sessuali perché impauriti e demotivato. Che pensate di tutto ciò? Per il vaccino siete favorevoli anche a 40 anni per entrambi??
Salve l'hvp é presente in una elevata percentuale della popolazione sessualmente attiva, ma solo un numero veramente ridotto di persone sviluppano poi lesioni precancerose determinate dall'hpv. Dopo circa 6 mesi l'hpv può scomparire, in alcuni casi invece diventa persistente.Lei ha fatto una colposcopia che é completamente negativa quindi aspetterei serenamente di rifare il controllo. Nel caso l'hpv fosse nuovamente positivo e si rendesse evidente una lesione sul collo dell'utero l'intervento é nella maggior parte dei casi effettuato in anestesia locale e totalmente risolutivo. Il cancro al pene é una evenienza veramente rarissima. Il vaccino é consigliato ad entrambi perché protegge da diversi ceppi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Maurizio Zaza

Maurizio Zaza

Ginecologo, Senologo

Roma

Prenota ora
Paola Mortola

Paola Mortola

Ginecologo

Recco

Prenota ora
Alessandro Spada

Alessandro Spada

Ginecologo, Chirurgo

Venezia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 221 domande su colposcopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.