Buongiorno, mia moglie di anni 40 ha recentemente eseguito una ecografia transvaginale con il seguen

1 risposte
Buongiorno, mia moglie di anni 40 ha recentemente eseguito una ecografia transvaginale con il seguente referto:
"Utero in asse ad eco struttura finemente disomogenee di 75 x 34 47 mm. Endometrio trilaminare. Ovaio dx in sede di 30 x15 mm di aspetto regolare.
Ovaio sx in sede aumentato di volume per la presenza di formazione cistica ipoecogena tipo vetro smerigliato a amrgini regolari doppler negativa di 28 x 22 mm. Assenza free fluid nel Douglas. Si consiglia markers tumorali: CA125, CA15.3, CA19.9, HE4, HCG".
Eseguiti i markers tumorali hanno restituito il seguente risultato: HE4=76.3 pMoli/ml, CA125 = 11.5 U/ml, CA15.3 = 4.7 U/ml, CA19.9=3 U/ml, HCG= assenti, indice ROMA = 17.7% (paziente in pre-menopausa: elevato rischio di trovare una neoplasia ovarica epiteliale).
Abbiamo mostrato i risultati dei marker alla ginecologa e ci ha prima detto di stare tranquilli e rivederci dopo 6 mesi; su nostra richiesta di chiarimento circa l'indice ROMA ha ritrattato e consigliato di eseguire di nuovo gli stessi markers dopo 10 giorni.

Sapreste per favore darci una idea su quale potrebbe essere la diagnosi più corretta o almeno i prossimi passi da seguire per chiarire meglio la situazione? Grazie, Marco
Probabilmente si tratta di una cisti dermoide ( benigna) ma da asportare. Gli esami del sangue da lei eseguiti consigliano però fortemente di effettuare una RNM Pelvica con mezzo di Contrasto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.