Buongiorno, Mia moglie di 48 anni ha riscontrato di recente una durezza retroareolare nella mammell

1 risposte
Buongiorno,
Mia moglie di 48 anni ha riscontrato di recente una durezza retroareolare nella mammella destra.
Se ne è accorta perché duoleva.
3 mesi fa ha fatto lo screening mammario, negativo.
In settimana ha fatto due eco e si parla di addensamento retroareolare irregolare di sospetta natura flogistica.
Il senologo ha prescritto cura antibiotica per una settimana ma ha detto che secondo lui non è mastite. Dal punto di vista clinico è solo dopo la terapia si valuterà altro (eventuale biopsia).
La mia domanda è: se non è mastite che altre patologie flogistiche plausibili ci possono essere per una donna in menopausa di 48 anni?
Grazie
Buongiorno, credo che il collega per prudenza le abbia prescritto una terapia anti-infiammatoria per valutare se il reperto ecografico regredisce. In caso di mancata risposta al trattamento, l'opzione migliore è una microbiopsia: con un prelievo ambulatoriale di pochi minuti sotto guida ecografica, è possibile ottenere dei piccoli frustoli di tessuto mammario dell'area interessata, con una diagnosi di certezza.

In merito alla sua domanda, diagnosi alternative alla mastite, ve ne sono, ma non di natura infiammatoria: papillomatosi, iperplasia duttale atipica, fibroadenoma per restare tra le ipotesi benigne.

Pertanto non è il caso di fasciarsi la testa prematuramente. Attendiamo fiduciosi l'esito di questi accertamenti. Un caro abbraccio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.