buongiorno. Mia mamma ha un prolasso uterovaginale di 4° grado ed e stato consgiliato l inserimento
7
risposte
buongiorno. Mia mamma ha un prolasso uterovaginale di 4° grado ed e stato consgiliato l inserimento di pessario. abbiamo tentato con il n. 80 e 90 ma li ha espulsi entrambi. ha 85 anni. cosa mi consigliate? grazie infinite
Buongiorno. Consiglio di provare con misura più grande. Se sua madre non ha problemi fisici importanti e ha incontinenza urinaria le consiglio l'intervento chirurgico
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
Se vi sono controindicazioni ad eventuale intervento, si può provare con una misura più grande 95 o 100 oppure provare con pessari speciali (a ciotola, forati, cube, Hodge); per questi ultimi è opportuna una valutazione ginecologica poiché va valutato il tipo di pessario più adatto e non sono disponibili in farmacia, ma vanno ordinati (direttamente all’ompirtatore/distributore) poiché sono quasi sempre di provenienza estera (Germania, Francia, Canada, USA).
Se vi sono controindicazioni ad eventuale intervento, si può provare con una misura più grande 95 o 100 oppure provare con pessari speciali (a ciotola, forati, cube, Hodge); per questi ultimi è opportuna una valutazione ginecologica poiché va valutato il tipo di pessario più adatto e non sono disponibili in farmacia, ma vanno ordinati (direttamente all’ompirtatore/distributore) poiché sono quasi sempre di provenienza estera (Germania, Francia, Canada, USA).
Dopo aver inserito il pessario anulare in silicone da 100 mm, raccomandare di mantenere la posizione allungata per qualche ora per consentire al pessario di mantenere la sua posizione. Più frequentemente il passario viene espulso subito dopo l’inserimetto.
Se non ha controindicazioni e le condizioni generali legate alla qualità della vita quotidiana della signora sono buone, ed anche l’aspettativa di vita, visto l’allungamento della stessa, deve rivolgersi esclusivamente ad un centro iperspecialistico che si occupi esclusivamente di queste problematiche uro-ginecologiche, per capire qual’e’ l’intervento indicato nel caso specifico oppure consigli altre possibilità.
Ma rivolgersi esclusivamente a questi Centri.
Ma rivolgersi esclusivamente a questi Centri.
io proverei con un pessario in silicone da 75
Non è possibile esprimere un giudizio sulla opportunità di inserire un pessario e soprattutto sulla misura, senza una valutazione diretta del caso. Oltretutto non sempre aumentare la misura del pessario vuol dire favorire la sua tenuta, ed anzi paradossalmente potrebbe essere più facile far rimanere in sede un pessario più piccolo ma meglio ancorabile.
La cosa più semplice è utilizzare un pessario a forma di cubo, che non dovrebbe essere espulso dalla paziente. Naturalmente il tutto deve essere valutato durante la visita
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, si può fare un'ecografia transvaginale con il pessario inserito? Grazie molte
- Buongiorno ho 62 anni ho un prolasso molto importante da poco mi è stato messo un pessario riesco a tenerlo molto bene,però essendo molto stitica spingo molto e da un po di giorni mi fa male ilcoccige e ho perdita di sangue cosa può significare grazie mille buona giornata
- Buona sera. E normale che il pessario si sposta un po',? Grazie.
- Salve, ho 37 anni, 2 cesarei, e da pochi GG sento un qualcosa in vagina, come un cilindro. Sono preoccupata xchè sono giovane e nn faccio sforzi.prima facevo esercizio fisico almeno 4 volte a settimana, ora mi son dovuta fermare x 7 mesi e mi capita questa cosa. Cos e la cosa più giusta da fare, oltre…
- Salve, ho 68 anni. A 33 ho dovuto fare un isterctomia. Dopo ca 18 anni è iniziato a pro lassare la vescica. Primo intervento con pelvicol non ha funzionato e ho avuto un prolasso del retto. Neanche il secondo intervento ha funzionato perciò mi sono recato a Padova dove mi ha messo dei mech, un professore…
- Ho un prolasso utero vescica di 4 grado, la ginecologa ha messo il pessario ad anello misura 75 che è sceso subito.. Lei dice che è troppo il peso da sostenere, non c è niente da fare? Grazie!
- Ho messo un pessario ad anello misura 75, ma non sta su.. La ginecologa ha detto che il mio prolasso utero vescica è troppo pesante. Non c'è niente da fare? Grazie
- Buona sera, ho 55 anni e sette giorni fa il 9 febbraio, ho fatto un'intervento al cistocele (Cistopessi , Plastica vaginale anteriore). Vorrei sapere se posso gia fare la cycletta In casa.
- Sono gia stata operata di custicele posteriore con tiranti..e pure fi rettocele di 4 grado.ckn intervento per via vaginale con buon risultato..un anno fa..restringimento vagina Ora ho 77 anni...isterocele 2/3 grado. Provato sollecitazione pavimento prlvico con sedia sella...ma non sopportato.* reattività…
- Buongiorno,mia mamma 90 in buona salute ma con qualche problema cardiaco e quindi non operabile con anestesia,porta il pessario vaginale per prolasso da circa 10 anni,ora nell'ultima sostituzione il ginecologo non li ha potuto estrarre perché a sua detta "incarcerato" e dice che forse anche togliendolo…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 72 domande su Prolasso uterino
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.