Buongiorno, mia mamma di anni 92 e 9 mesi è caduta in data 15 marzo. Non ha riportato fratture, ma d

1 risposte
Buongiorno, mia mamma di anni 92 e 9 mesi è caduta in data 15 marzo. Non ha riportato fratture, ma dopo 2 giorni ha cominciato a farfugliare, è stata portata al pronto soccorso dove le hanno riscontrato mediante TAC un ematoma subdurale. Stante l’età e il quadro radiologico non sono intervenuti chirurgicamente. Dopo 6 giorni di ricovero in neurologia è stata dimessa con una cura a domicilio che prevede antipertensivi e deltacorene per 10 gg quest’ultimo. Dopo circa 10 giorni è stata programmata altra Tac. Questo l’esito: rispetto al precedente al controllo odierno appare in fisiologica evoluzione la falda subdurale che attualmente appare isodensa al parenchima, presenta uno spessore di 15 mm in sede parieto-occipitale sinistra mentre appare esilissima (2 mm) in sede temporale omolaterale.
Allo stato tale faldina di ematoma, specie quella destra, non necessita di soluzione neurochirurgica. Utile controllo ambulatoriale a distanza di 20-25 giorni, previa TC cranio senza mdc, da anticipare se variazione clinica.
C’è da aggiungere che mia mamma che prima del trauma presentava una mente lucidissima e un’ottima memoria sul piano del linguaggio si esprime poco, ma sembra comprendere.
Sarebbe il caso di intervenire chirurgicamente o è troppo tardi o non è necessario perché l’ematoma si riassorbirà spontaneamente? E in che tempi si potrebbe riassorbire e con quali conseguenze/danni?
Grazie
Gentile paziente tale tipo di intervento può essere eseguito anche in anestesia locale, se necessario. L'evoluzione dell'ematoma è quella di cronicizzarsi e, nel tempo, di riassorbirsi. Se così non fosse, sarà necessaria l'evacuazione chirurgica della raccolta ematica. La mamma può e deve tornare allo stato neurologico ante quem!
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Piermassimo Proto

Piermassimo Proto

Neurochirurgo

Grottaglie

Prenota ora
Claudio Irace

Claudio Irace

Neurochirurgo

Milano

Prenota ora
Riccardo Caruso

Riccardo Caruso

Neurochirurgo

Roma

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Rita Cornacchia

Rita Cornacchia

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 385 domande su neurochirurgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.