Buongiorno. Mia mamma di 80 anni è stata operata per correzione di laparocele addominale destro e pe
6
risposte
Buongiorno. Mia mamma di 80 anni è stata operata per correzione di laparocele addominale destro e per ernia inguinale sinistra in laparotomia. Da 15 giorni ha dolore alla gamba destra soprattutto coscia e polpaccio e ogni tanto deve sdraiarsi per riposare la gamba. Dalla parte sinistra invece lamenta parestesia in zona pubica e nella parte alta della coscia. A cosa può essere dovuto questo e
da quale specialista andare? Come si può risolvere il problema?
da quale specialista andare? Come si può risolvere il problema?
Le parestesie in regione pubica e alla coscia sx sono riferibili all'ernioplastica e possono persistere per diverse settimane. A destra è invece necessaria una valutazione più generale. Se l'intervento è di recente esecuzione ricontatti il chirurgo o l'Unità Operativa presso cui è stata operata per una visita di controllo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
il dolore in regione sinistra può essere riferibile alla plastica di ernia inguinale (non è specificato quando è stato eseguito l’intervento). Il dolore all’arto inferiore destro ritengo non sia collegato all’intervento eseguito. Per quest’ultimo si rivolga al suo Medico che capire quale strategia diagnostico/terapeutica intraprendere, mentre per il dolore alla parte sinistra, si rivolga al Chirurgo che l’ha operata.
Cordiali saluti
il dolore in regione sinistra può essere riferibile alla plastica di ernia inguinale (non è specificato quando è stato eseguito l’intervento). Il dolore all’arto inferiore destro ritengo non sia collegato all’intervento eseguito. Per quest’ultimo si rivolga al suo Medico che capire quale strategia diagnostico/terapeutica intraprendere, mentre per il dolore alla parte sinistra, si rivolga al Chirurgo che l’ha operata.
Cordiali saluti
La sintomatologia che presenta a sinistra è compatibile con l'intervento di ernioplastica (sempre che non sia stata riparata dalla laparotomia per laparocele). Il dolore alla gamba ed al polpaccio potrebbero anche essere dovuti all'immobilità post Operatoria con risentimento sul nervo sciatico MA la cosa principale è escludere la presenza di una trombosi venosa profonda. La paziente deve essere assolutamente rivista dal chirurgo che l'ha operata e fare un ecocolordoppler venoso (ed arterioso) degli arti inferiori.
La parestesia a sin e frequentemente legata alla plastica erniaria. Il dolore a dx non è da mettere in correlazione all’intervento
Buongiorno, faccia visitare sua madre almeno dal medico curante, per escludere che non ci sia una trombosi venosa a livello dell'arto inferiore destro. Escluso questo problema, i sintomi possono essere compatibili con l'intervento chirurgico.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Come le hanno già detto, le parestesie e i fastidi inguinali sx possono dipendere dall'intervento di plastica inguinale, e comunque sono da valutare da parte del chirurgo ooeratore che potrà prescrivere evntuali terapie. Inoltre potrà valutare il dolore a dx , che appare strano in relazione all'intervento, e può dipendere da dievcrsi nfattori che dovranno comunque essere valuitati dal chirugo operatore, non ultimo l'esclusione appunto di una trombosi venosa che è sicuramente una complicazione impegnativa.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- Mi sono operato di ernia inguinale 9 mesi. fa Non le dico il dolore per due mesi e più e poi ho il testicolo destro duro e appiccicato in alto sembra impalssamato. e normale tutto questo? da permettere che il dottore che mi ha operato mi dice che un ematoma , ancora oggi il testicolo non si muove più
- Buongiorno mi sono operato due giorni fa di ernia inguinale a sinistra,oggi ho notato il mio testicolo sinistro molto gonfio è normale?
- Buon giorno Sono stato operato di ernia inguinale dx il 6 novembre É normale che dopo un mese la ferita al tatto sia ancora dolente e fastidiosa? Se si per quanto può durare questa fase? Grazie
- Buongiorno, mi sono operato di ernia inguinale dx 3 giorni fa. Ora mi ritrovo lo scroto e il pene scuro come fosse sangue pesto. Faccio ancora fatica a camminare bene dal dolore nella zona della ferita. È tutto normale??
- Buonasera mi sono operato di ernia inguinale e fa male il testicolo destro e normale?
- Buona sera mio marito si è operato di ernia inguinale destra il 15 dicembre.... il 17 mattina ha notato un gonfiore al testicolo destro .E normale ? ...non ha dolore ma ha 37 di febbre ....ha preso ciproxin uno al mattino e uno la sera e paracetamolo per la febbre .Come sappiamo sabato e domenica il…
- Buongiorno,sono stato operato di ernia inguinale dx recidiva in laparoscopia circa un anno e mezzo fa,continuo ad avere dolori alla parte operata che ultimamente sono aumentati in maniera preoccupante,cosa può essere?
- operato di ernia inguinale sinistra da più di 10 anni in laparoscopia con posizionamento retina inguinale e possibile che mi si è spostata la retina protettiva?
- Buongiorno, sono stato operato di ernia inguinale SX a gennaio 2023 e a distanza di 7 mesi ho ripreso a fare palestra. Adesso sono 3 mesi pieno che faccio palestra e soprattutto pesi, all'inizio sentivo un leggero fastidio, ma sempre il giorno dopo la sessione di palestra, che spariva col giorno successivo.…
- Mi sono operato di ernia inguinale 13 mesi fa ho ancora un po' cordone indurito lievemente e normale?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 1288 domande su Ernia Inguinale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.