Buongiorno, mia madre il 23 Agosto 2024 ha accusato uno “schiocco” nella parte del polpaccio mentre

2 risposte
Buongiorno,
mia madre il 23 Agosto 2024 ha accusato uno “schiocco” nella parte del polpaccio mentre era in piedi ed è caduta. In seguito ad una risonanza magnetica è emerso lesione del tricipite nella sura e già lesione incompleta del tendine di Achille. Edema e esigua quota di versamento fluido sottofasciale lungo il decorso del muscolo tibiale anteriore. Lesione intrasostanza del tendine di Achille estesa cranio-caudalmente per 2,3 cm è localizzata all’entesi distale. Si apprezza edema della spongiosa dell’emipiatto tibiale mediale.
Al momento indossa una fascia elastica ed utilizza le stampelle. Come da consiglio dell’ortopedico.

Sono alla ricerca di uno specialista che possa fornirci maggiori delucidazioni sul da farsi.
Buongiorno, in molti casi queste lesioni possono essere trattate conservativamente con il riposo funzionale, l'uso di tutori ortopedici, scarico e successivamente un percorso di fisioterapia, previa valutazione fisiatrica, comprendente terapia fisica e strumentale per il recupero funzionale. E' utile un monitoraggio della lesione tramite ecografia nel corso delle settimane. Cordiali saluti, Salvatore Andrea Failla, fisiatra a Caltanissetta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
Per una lesione tendinea parziale come quella descritta è opportuno in primo luogo tentare un trattamento conservativo (tutore rigido e astensione dal carico) per almeno un mese, poi rivalutare tramite ecografia. In caso la lesione si sia ridotta al controllo si prosegue il trattamento conservativo con tutore e successiva fisioterapia previa visita fisiatrica, altrimenti bisogna eseguire una valutazione ortopedica per valutare eventuali trattamenti chirurgici.
Cordiali saluti,

Dott.ssa Giulia Sofia Castelli
Medico Fisiatra a Pavia, Lodi, Broni (PV), Borgonovo Val Tidone (PC)

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.