Buongiorno, Mia madre, 94 anni , perfettamente sana di mente, ha diversi disturbi ma ciò che la fa s

2 risposte
Buongiorno, Mia madre, 94 anni , perfettamente sana di mente, ha diversi disturbi ma ciò che la fa stare peggio è che sempre più spesso trascorre intere giornate in stato di prostrazione psicologica.Ilò medico ha prescritto Zoloft compresse, mezza al di per 7 gg poi una intera. Vorrei sapere se, data la età avanzata, e la posologia, ci potrebbero essere effetti collaterali. grazie. Paola
Buonasera.
In primo luogo sarebbe opportuno risalire alla causa di questo stato pseudo depressivo di Sua Mamma.
È molto frequente a questa età avere una deflessione del tono dell'umore, che può essere legata anche a ipotiroidismo, a disbiosi intestinale o ad altre patologie.
Non voglio contraddire il suo Medico, ma personalmente Zoloft mi pare sia troppo forte...
L'ha mai vista un geriatra?
Cordialmente
Sandra Liliana Giudici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, quando presenti disturbi dell'umore bisogna eseguire una diagnosi differenziale ovvero analizzare diverse ipotetiche cause di tale disturbo. Sicuramente vanno per prima escluse patologie organiche (per esempio disturbi del funzionamento tiroideo), dopo di che si può intervenire con la terapia. La prima linea di terapia è sempre data da stimolo ambientale e percorso/supporto psicologico/psicoterapia. Qualora tale approccio non risulti sufficiente si può integrare con terapia farmacologica antidepressiva (come per esempio lo Zoloft). In questo tipo di terapie normalmente si inizia con un dosaggio basso e si incrementa lentamente fino a raggiungere quello target. Lo Zoloft è una molecola in genere ben tollerata ma bisogna valutare nel vostro caso se sia la più idonea in termini di copatologie e farmacoterapia. In ogni caso sappiate che i primi effetti sul miglioramento dell'umore in genere non appaiono prima di 4-6 settimane dall'inizio della terapia. Cordialità.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.