Buongiorno, mia figlia ha quasi 5 anni. Da Ottobre ha raffreddore ma soprattutto tosse catarrosa co

1 risposte
Buongiorno,
mia figlia ha quasi 5 anni. Da Ottobre ha raffreddore ma soprattutto tosse catarrosa costantemente, a periodi più o meno intensa. Un paio di volte questi catarri accumulati le hanno dato anche febbre, non alta. E' stata visitata più volte dalla pediatra, secondo lei nostra figlia ha soltanto un accumulo di muco/catarro che le provoca questa tosse, i bronchi ed i polmoni sono liberi. Stiamo facendo da mesi docce nasali con tominer e soluzione fisiologica ma sembra che non producano alcun effetto, la nostra pediatra dice che non ci sono altre cose da fare.
Potrei avere un consiglio? Grazie
Salve, la tosse è scatenata da uno scolo mucoso nella parte posteriore del faringe (retrofaringe), tutto parte sempre dal naso per cui è fondamentale la sua detersione; il presidio medico più indicato in qti casi è il rinowash che permette di utilizzare anche farmaci tra cui antibiotici a livello locale, oltre ai lavaggi e agli spray; in genere non c'è da preoccuparsi perché non si tratta di un' unica infezione che non guarisce, ma di tante infezioni che si susseguono soprattutto se la bimba frequenta la comunità infantile
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.