Buongiorno, mia figlia ha messo un espansore palatale a dicembre 2018, abbiamo iniziato ad eseguire

5 risposte
Buongiorno, mia figlia ha messo un espansore palatale a dicembre 2018, abbiamo iniziato ad eseguire i giri con l'apposita chiavetta a gennaio 2019 cioè dopo un mese e lo ha tolto circa a settembre /ottobre 2019 ora a distanza di un anno glielo vogliono rimettere ancora prechè gli incisivi ed i canini da radiografia crescono storti per mancanza di spazio....ma è possibile? o è stato tolto troppo presto (e senza radiografia perchè l'apparechio radiografico era rotto?
In genere l'espansore palatale si mette una volta sola... e poi che vuol dire che il radiografico era rotto? Si manda a fare Rx da un'altra parte. Difficile dire di più senza visita, ma mi pare che la cosa si doveva gestire in altro modo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Questo comportamento vuol dire solo che non si è pianificato il caso nel modo dovuto, le attrezzature le riparano velocemente attendere una settimana non cambiava nulla.
Gentile paziente non entro nello specifico del suo caso ma sottolineo che un espansore rapido palatale deve essere attivato giornalmente due volte al dì e in una settimana deve aver effettuato la sua funzione aprendo uno spazio che va da due a quattro o più millimetri tra gli invisivi centrali . Questo perché la sutura palatina è stata aperta, dopo di ciò l’espansore va bloccato e trattenuto in bocca da due a 4 mesi secondo i casi .Se il cao è grave ed è stato affrontato precocemente ( 8 anni ) e poi nella crescita di riscontrasse di nuovo contrazione palatale importante intorno ai 12 anni si potrebbe anche ripetere il trattamento finalizzandolo .
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, non discuto la vicenda perché non ho i parametri necessari. Posso solo presumere che invece di rompere la sutura palatina di fatto non sia successo e quindi ora si trova ancora a pensare di rimettere il disgiuntore palatale..
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Credo che la cosa più giusta sua chiedere spiegazioni allo specialista che segue sua figlia, senza fare terrorismo o dare giudizi. Di certo fare un piano di trattamento senza uno studio del caso completo di esami radiografici, lascia un po' perplessi.

Esperti

Giusj Cecconi

Giusj Cecconi

Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista

Messina

Prenota ora
Nicola Maragliano

Nicola Maragliano

Dentista, Ortodontista, Medico estetico

Palermo

Prenota ora
Giuseppe D' Angeli

Giuseppe D' Angeli

Dentista

Torre del Greco

Prenota ora
Laura Morosini

Laura Morosini

Ortodontista

San Giuliano Milanese

Prenota ora
Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su ortodonzia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.