Buongiorno. Mia figlia ha avuto la malattia di Kawasaki all’età di 7 anni e mezzo con guarigione e r

1 risposte
Buongiorno. Mia figlia ha avuto la malattia di Kawasaki all’età di 7 anni e mezzo con guarigione e riduzione della coronaria destra in pochi giorni dopo la cura con cardioaspirina e immunoglobuline. Ora ha 14 anni e nel corso del tempo si e’ sottoposta al follow up secondo le tempistiche previste indicateci dagli immunologi che le hanno diagnosticato la malattia. Ha fatto l’ultimo follow up cardiologico pochi giorni fa a distanza di due anni dall’ultimo e il cardiologo mi ha detto che non ha senso proseguire con il follow up.
Devo comunque farla seguire da un immunologo/reumatologo per ulteriori controlli periodici (che possano essere previsti dal protocollo anche su pazienti considerati guariti ormai da anni) o possiamo ritenere concluso il follow up? Cosa prevede il protocollo in merito alla durata dei controlli nel corso degli anni e della vita in un soggetto “guarito”?
Grazie anticipatamente.
Buongiorno, se per 7 anni il quadro ecografico cardiaco si è mantenuto stabile, senza modifiche delle dimensioni delle coronarie, molto probabilmente effettivamente si può considerare "guarita". Per scrupolo, può ripetere una ecografia cardiaca magari ogni 5 anni, solo per osservare che la situazione si mantenga stabile (salvo necessità impreviste).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 12 domande su Sindrome di Kawasaki
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.