Buongiorno. Mia figlia ha avuto la malattia di Kawasaki all’età di 7 anni e mezzo con guarigione e r
1
risposte
Buongiorno. Mia figlia ha avuto la malattia di Kawasaki all’età di 7 anni e mezzo con guarigione e riduzione della coronaria destra in pochi giorni dopo la cura con cardioaspirina e immunoglobuline. Ora ha 14 anni e nel corso del tempo si e’ sottoposta al follow up secondo le tempistiche previste indicateci dagli immunologi che le hanno diagnosticato la malattia. Ha fatto l’ultimo follow up cardiologico pochi giorni fa a distanza di due anni dall’ultimo e il cardiologo mi ha detto che non ha senso proseguire con il follow up.
Devo comunque farla seguire da un immunologo/reumatologo per ulteriori controlli periodici (che possano essere previsti dal protocollo anche su pazienti considerati guariti ormai da anni) o possiamo ritenere concluso il follow up? Cosa prevede il protocollo in merito alla durata dei controlli nel corso degli anni e della vita in un soggetto “guarito”?
Grazie anticipatamente.
Devo comunque farla seguire da un immunologo/reumatologo per ulteriori controlli periodici (che possano essere previsti dal protocollo anche su pazienti considerati guariti ormai da anni) o possiamo ritenere concluso il follow up? Cosa prevede il protocollo in merito alla durata dei controlli nel corso degli anni e della vita in un soggetto “guarito”?
Grazie anticipatamente.
Buongiorno, se per 7 anni il quadro ecografico cardiaco si è mantenuto stabile, senza modifiche delle dimensioni delle coronarie, molto probabilmente effettivamente si può considerare "guarita". Per scrupolo, può ripetere una ecografia cardiaca magari ogni 5 anni, solo per osservare che la situazione si mantenga stabile (salvo necessità impreviste).
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Domande correlate
- Buongiorno, Mio figlio ha avuto la kavasaki a 3 anni è statun curato con immunoglobuline e aspiricetta e nn ha avuto nessuna complicanZa. Ora sono passati 5 anni e vorrei sapere se possono ancora esserci complicanze cardiache e se possa tornare la kavasakiGrazie
- Buongiorno, mio figlio ha avuto la kavasaki a 3 anni ora ne ha 8 non ha avuto nessuna complicanZa cardiaca per il tempestivo dosaggio di immunoglobuline e aspirina. Vorrei sapere se dopo 5 anni c'è nuora il riSchio di complicanze o il sospetto che possa recidive. Grazie
- Buongiorno. Mio foglio oggi ha 4 anni ma a 2 anni ha avuto tutti i sintomi della Kawasaki ma Nessuno Mi ha parlato Di questa malattia, mi è stato Detto che si trattava di Epidermisi Bollosa Semplica e non gli hanno prescritto nessuna cura.Per fortuna la Diagnosi era sbagliata . Dopo 1 anno ha avuto un…
- Buon giorno mia figlia quando aveva 18 mesi ha avuto la sindrome di Kawasaki ora ha otto anni .volevo sapere con questa situazione che si sta creando con il virus cioè con covid-19 è possibile che può tornare o una volta avuta si e immuni ? Grazie anticipatamente per la risposta buona giornata
- Buonasera mio figlio ha 9 anni e all'età di 6 ha avuto la malattia di Kawasaki ne è uscito dopo le cure e le trasfusioni di Immunoglobuline senza problemi alle coronarie, lo abbiamo fatto controllare con analisi e visite presso il nostro ospedale da esperti cardiochirurgi anche negli anni successivi,…
- Salve mio figlio ha avuto la patologia 3 anni fa...ma ultimamente si lamenta in continuazione di essere stanco...e in più soffre di herpes in continuazione...
- Buonasera . Mia figlia ha avuto la sindrome di Kawasaki con l'età di 5 anni , superata dopo aver individuato la sindrome con trasfusione di immunoglobuline ( ricoverata in Ospedale ), con gli anni abbiamo notato una sua mancanza di concentrazione negli studi svogliatezza e mancanza di memorizzazione…
- Mia figlia ha avuto la sindrome di Kawasaki a 5 anni ora ne ha diciotto cosa può averle lasciato la malattia e se può esserci una ricaduta
- Salve, mio figlio di 2 anni ha fatto trasfusione di immunoglobuline dopo che è stata diagnosticata la Kawasaki. La ripresa è stata immediata e la conseguenza è una leggera alterazione coronarica. A distanza di meno di una settimana dalla trasfusione, già essendo stato dimesso, il bambino presenta di…
- Mio figlio dopo esser stato curato a "oc", per la sindrome di Kawasaki, e controlli anche futuri c'è il pericolo di ricomparsa della stessa? E se si, si può manifestare in modo meno visibile alla prima volta?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 12 domande su Sindrome di Kawasaki
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.