Buongiorno mia figlia di tre anni ha subito.un rx diretta addome.per presunta ingestione batteria a.

4 risposte
Buongiorno mia figlia di tre anni ha subito.un rx diretta addome.per presunta ingestione batteria a.bottone..... leggendo su internet mi no terrorizzata nel leggere I danni dele.rx in prmis.proprio.quella.dell addome...aiutatemi.acapire.che.ho fatto.a.mia.figlia
Buongiorno signora, non so cosa abbia letto circa i danni legati alla radiografia ma sicuramente sua figlia non corre proprio nessun rischio.
Il rischio grande invece lo ha corso ingerendo quel tipo di batteria perché si tratta di un tipo ad alto potenziale che può determinare danni davvero gravissimi.
il consiglio forte è di stare molto attenti al vano batteria dei giochi e conservare le batterie di riserva lontano dalla portata dei bambini.
Per il resto, se posso permettermi, vada solo su siti certificati perché su internet si leggono davvero troppe corbellerie !
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Importante è che la batteria non ci sia nel corpo della bambina. Per il resto sto a Serena.
Per le prossime volte.....se dovrà fare altri rx addome chieda che vengano protette le ovaie.
Concordo in pieno coi colleghi che le hanno già risposto. Aggiungo che l'intensità dell'irradiazione durante una rx e' proporzionale allo spessore dei tessuti e al tipo di radiografia. In una diretta addome pediatrica fatta solo per evidenziare un corpo estraneo radiopaco e' quindi molto bassa, poco superiore a quella ambientale. Non ha quindi nulla da temere. Piuttosto ponga attenzione a ciò che la bambina può combinare giocando in casa. Un saluto
Per la rx niente d'aggiungere. Ma la batteria è già stata eliminata con le feci? Sarebbe importante saperlo .

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 474 domande su radiografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.