Buongiorno , mia figlia di 13 anni si deve sottoporre ad intervento di endortesi ai piedi . uno alla

7 risposte
Buongiorno , mia figlia di 13 anni si deve sottoporre ad intervento di endortesi ai piedi . uno alla volta. mi potete dare un'indicazione dei tempi di recupero? mi è stato detto che potra' camminare da subito e che non dovrà mettere alcun tutore. Per riprendere attività fisica? tipo educazione fisica e piscina? grazie mille
Buongiorno a lei l’intervento prevede una deambulazione immediata il decorso post-operatorio è variabile e dipende dalla gravità del piede piatto e dal bambino in questo caso dalla bambina, comunque nel giro di 30 giorni torna ad una deambulazione fisiologica, quello che io faccio di solito però è quello di effettuare l’intervento in entrambi i piedi contemporaneamente in modo da evitare al bambino un doppio stress chirurgico è una doppia anestesia.
Cordiali Saluti
Dott. Fabio Treia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La cura del piattismo SINTOMATICO si avvale di diverse tecniche operatorie. Se l'artrorisi è extrarticolare la deambulazione avviene dopo circa 15 gg senza bisogno di tutori. Appena più lunga se l'infissione della vite è endoscheletrica.
Buongiorno. Come ha scritto il collega, il carico è consentito nell’immediato post operatorio, tuttavia la ripresa è variabile da soggetto a soggetto, a parità di operatore e di gravità del quadro clinico. Normalmente consentiamo una corsa leggera in linea retta dopo un mese (a tolleranza) e una ripresa completa di sport ad alta intensità con salti e cambi di direzione ai due mesi e mezzo tre mesi.
Sottolineo ancora come i tempi di un pieno recupero restino variabili.
Non è sbagliato operare entrambi i piedi, ma personalmente preferisco intervenire monolateralmente per una serie di motivi.
Cordiali saluti.
Simone Spolaore
Fin dalla prima settimana è consentita la deambulazione. Ma il pieno recupero prevede la riconfigurazione propriocettiva degli schemi motori del cervello, variabilmente, anche fino a 6 mesi...
Buongiorno generalmente preferiamo operare i piedi contemporaneamente per evitare una doppia anestesia. In ogni caso la deambulazione con due appoggi è consentita immediatamente mentre a distnza di circa 21 gg è consigliabile l'uso di un plantare modellante la volta.
Buongiorno, il carico deve essere immediato, lo sport riprende dopo un mese.
In qualche caso persiste una lieve zoppia per 3-6 mesi.
Uno o due piedi in una seduta?
Se i piedi sono entrambi molto piatti si può pensare ad un intervento unico. In caso contrario, poiché, spesso, il piede meno grave migliora dopo il trattamento del primo, meglio fare prima il più accentuato e, se servisse ancora, l'altro in un secondo momento.
Buongiorno, nella mia esperienza relativa al problema di sua figlia, anche io eseguo l'intervento un piede alla volta, tutelo il piede in una doccia (significa che tutela solo la parte posteriore di piede e gamba) in vetroresina per 2 settimane con astensione dal carico. A seguire, rimozione dei punti e tutore tipo aircast di caviglia per altre 2 settimane.
No sport per 3 mesi.

Esperti

Luigi Ugliano

Luigi Ugliano

Ortopedico, Chirurgo, Medico dello sport

Cercola

Prenota ora
Andrea Scala

Andrea Scala

Ortopedico, Chirurgo, Medico dello sport

Roma

Prenota ora
Francesco Bucca

Francesco Bucca

Ortopedico

Tremestieri Etneo

Prenota ora
Roberto Rea

Roberto Rea

Ortopedico

Pescara

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Adriano Morgia

Adriano Morgia

Ortopedico, Medico di medicina generale

Frosinone

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 135 domande su endortesi per piede piatto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.