Buongiorno , mia figlia di 13 anni si deve sottoporre ad intervento di endortesi ai piedi . uno alla
7
risposte
Buongiorno , mia figlia di 13 anni si deve sottoporre ad intervento di endortesi ai piedi . uno alla volta. mi potete dare un'indicazione dei tempi di recupero? mi è stato detto che potra' camminare da subito e che non dovrà mettere alcun tutore. Per riprendere attività fisica? tipo educazione fisica e piscina? grazie mille
Buongiorno a lei l’intervento prevede una deambulazione immediata il decorso post-operatorio è variabile e dipende dalla gravità del piede piatto e dal bambino in questo caso dalla bambina, comunque nel giro di 30 giorni torna ad una deambulazione fisiologica, quello che io faccio di solito però è quello di effettuare l’intervento in entrambi i piedi contemporaneamente in modo da evitare al bambino un doppio stress chirurgico è una doppia anestesia.
Cordiali Saluti
Dott. Fabio Treia
Cordiali Saluti
Dott. Fabio Treia
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La cura del piattismo SINTOMATICO si avvale di diverse tecniche operatorie. Se l'artrorisi è extrarticolare la deambulazione avviene dopo circa 15 gg senza bisogno di tutori. Appena più lunga se l'infissione della vite è endoscheletrica.
Buongiorno. Come ha scritto il collega, il carico è consentito nell’immediato post operatorio, tuttavia la ripresa è variabile da soggetto a soggetto, a parità di operatore e di gravità del quadro clinico. Normalmente consentiamo una corsa leggera in linea retta dopo un mese (a tolleranza) e una ripresa completa di sport ad alta intensità con salti e cambi di direzione ai due mesi e mezzo tre mesi.
Sottolineo ancora come i tempi di un pieno recupero restino variabili.
Non è sbagliato operare entrambi i piedi, ma personalmente preferisco intervenire monolateralmente per una serie di motivi.
Cordiali saluti.
Simone Spolaore
Sottolineo ancora come i tempi di un pieno recupero restino variabili.
Non è sbagliato operare entrambi i piedi, ma personalmente preferisco intervenire monolateralmente per una serie di motivi.
Cordiali saluti.
Simone Spolaore
Fin dalla prima settimana è consentita la deambulazione. Ma il pieno recupero prevede la riconfigurazione propriocettiva degli schemi motori del cervello, variabilmente, anche fino a 6 mesi...
Buongiorno generalmente preferiamo operare i piedi contemporaneamente per evitare una doppia anestesia. In ogni caso la deambulazione con due appoggi è consentita immediatamente mentre a distnza di circa 21 gg è consigliabile l'uso di un plantare modellante la volta.
Buongiorno, il carico deve essere immediato, lo sport riprende dopo un mese.
In qualche caso persiste una lieve zoppia per 3-6 mesi.
Uno o due piedi in una seduta?
Se i piedi sono entrambi molto piatti si può pensare ad un intervento unico. In caso contrario, poiché, spesso, il piede meno grave migliora dopo il trattamento del primo, meglio fare prima il più accentuato e, se servisse ancora, l'altro in un secondo momento.
In qualche caso persiste una lieve zoppia per 3-6 mesi.
Uno o due piedi in una seduta?
Se i piedi sono entrambi molto piatti si può pensare ad un intervento unico. In caso contrario, poiché, spesso, il piede meno grave migliora dopo il trattamento del primo, meglio fare prima il più accentuato e, se servisse ancora, l'altro in un secondo momento.
Buongiorno, nella mia esperienza relativa al problema di sua figlia, anche io eseguo l'intervento un piede alla volta, tutelo il piede in una doccia (significa che tutela solo la parte posteriore di piede e gamba) in vetroresina per 2 settimane con astensione dal carico. A seguire, rimozione dei punti e tutore tipo aircast di caviglia per altre 2 settimane.
No sport per 3 mesi.
No sport per 3 mesi.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera,mia figlia di 13anni,settimana scorsa si e' operata ai piedi(piattismo severo bilaterale 4 grado)e' normale che nn riesca a fare piu' di pochi passi e vuoi per il dolore vuoi per la paura nn ha un equilibrio stabile?puo' avvalersi dell ausilio delle stampelle per ritornare puano piano alla…
- Salve un info. Mio figlio si deve operare al piede piatto Ha 12 anni. 1)L’intervento mediamente quanto dura? 2)ci possono essere problemi durante l’intervento? Cioè sono interventi tranquilli ? 3)Inoltre é allergico all’uovo , da problemi con l’anestesia? Grazie a chi può rispondere a queste 3…
- Buongiorno mio figlio di 14 anni è stato operato la prima settimana di luglio al piede piatto e gli è stato allungato il tendine d'Achille. Il decorso post operatorio è stato abbastanza buono a parte una zoppia e ipotrofia del polpaccio della gamba operata volevo sapere se siamo nella normalità mi devo…
- Mio figlio operato 20 giorni fa ma cammina come uno zoppo e normale mi sto preoccupando ancora rimane difettato chiedo consigli
- Buonasera mio figlio è stato operato a tutti e 2 i piedi piatti 3 giorni fa ma tuttora non riesce proprio a camminare. E' normale?
- Salve mi figlio ha 9 anni e presto sarà operato per allungare tendine d'Achille da tutte due piedi contemporaneamente il mio problema e che ho paura che poi non torna in normalità e poi i problema e come faccio a portare a scuola che va gestito da qualcuno per andare in bagno ho cercato se potesse stare…
- Buona sera, a mia figlia di 9 anni hanno riscontrato il piattismo bilaterale e ci consigliano intervento Calcagno stop. Lei ad oggi svolge benissimo ogni attività senza avere nessun tipo di dolore o fastidio e ci chiedevamo, io e mia moglie, se fosse davvero necessario l'intervento o se una eventuale…
- Buongiorno sono Vanessa, ho 37 anni mi sono operata venerdì 7giugno al piede sx per alluce valgo con tecnica bosch..vorrei sapere se sentire ogni tanto il piede che tira sopra e ogni tanto sentire formicolio sotto il piede?
- Buonasera mia figlia operata un anno fa per piede valgo ancora oggi zoppica molto e ha anche spesso dolore. Ha fatto RX e non risulta nulla. L'ortopedico che l'ha operata dice che il suo piede è rigido e che per questo ha difficoltà. Dovrebbe operarsi fra un mese anche all'altro,ma la mia domanda è,come…
- Mia nipote 13 anni si è operata ai piedi piatti, il primo piede tutto bene con il secondo a distanza di 3 mesi ancora avverte dolore sulla pianta del piede fino quasi al dito e è quando è seduta o si alza dopo la notte fa fatica ad appoggiare il piede Poi piano piano riprende a camminare ed in alcuni…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 135 domande su endortesi per piede piatto
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.