Buongiorno, mia figlia di 12 anni presenta da circa un mese una sola tonsilla ingrossata. Non ha dol

1 risposte
Buongiorno, mia figlia di 12 anni presenta da circa un mese una sola tonsilla ingrossata. Non ha dolore né fastidio. Il pediatra ci ha prescritto analisi del sangue complete (emocromo e ricerca virus mononucleosi e citomegalovirus) stiamo aspettando i risultati, sono un pò in ansia, quali possono essere le cause di una sola tonsilla gonfia?
Lei due mesi fa ha avuto mal di gola e tosse persistente senza febbre, nello stesso periodo ha fatto il vaccino per l'hpv. Inoltre da qualche gg ha tagliato il secondo molare (stessa parte della tonsilla). Può una di queste cose aver provocato l'ingossamento della tonsilla?o dobbiamo pensare a qualcosa di più grave?
Grazie
Saluti
Buongiorno.
Una asimmetria tra le 2 tonsille può essere una condizione fisiologica e abbastanza comune, soprattutto dopo faringotonsilliti (mentre escluderei una correlazione con il problema dentario); tuttavia, il fatto che l'ingrossamento sia unilaterale e che potrebbe essere insorto in un breve arco di tempo rende necessaria l'esecuzione degli esami ematici (già prescritti dal vostri medico) e una visita otorinolaringoiatrica completa per valutare l'indicazione a fare un monitoraggio nel tempo oppure altri accertamenti per escludere alcune patologie, tra cui quelle linfoproliferative.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Luigi Melara

Luigi Melara

Otorino

Arezzo

Elena Monti

Elena Monti

Pediatra

Domegliara

Eleni Scodra

Eleni Scodra

Pediatra

Roma

Federico Calvaruso

Federico Calvaruso

Otorino

Modena

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 73 domande su tonsillite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.