Buongiorno, mia figlia di 12 anni è stata visitata ieri da un Otorino e diagnosticata una iperemia d

3 risposte
Buongiorno, mia figlia di 12 anni è stata visitata ieri da un Otorino e diagnosticata una iperemia dell'orecchio sinistro, mentre nel destro solo un tappo di cerume. E' stato prescritto "OTODEC GTT 2 GTT MATT E SERA X 5GG" . Non avendo la possibilità di ricontattare il Dottore fino a lunedì prossimo volevo sapere se con 2 GTT si intendono 2 gocce (noi avevamo capito 4) e se vanno messe solo nell'orecchio SX od anche nell'altro (oggi le abbiamo messe in tutte e due ma ci è venuto il dubbio. Grazie.
Le gocce prescritte è molto più probabile che siano destinate esclusivamente all'orecchio infiammato, 2 gtt indica effettivamente 2 gocce, da somministrare mattina e sera. Laddove è presente il tappo sarebbe più indicato utilizzare gocce che sciolgano il cerume in vista della rimozione del tappo stesso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Considerando il prodotto e l'età della figlia suggerirei…:tre gocce tre volte al dì nell'orecchio sin per 6-7 gg e magari l'utilizzo di gocce ceruminolitiche tipo Debrox 2 gocce tre volte al dì per 6-7 gg nell'orecchio dx.
Cordiali saluti
Aurelio de Vicariis
Otodec è un antibiotico quindi va usato nell'orecchio con infezione. La posologia in scheda tecnica è 4 gocce per 3 volte al giorno. Voi però dovreste attenervi alla prescrizione dello specialista ossia 2 gocce mattino e sera
Per il tappo di cerume servono prodotti emollienti per il cerume, che può consigliare il farmacista.

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 450 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.