Buongiorno, mia figlia di 10 anni ha fatto un anno fa rx al polso sinistro per determinare eta os

1 risposte
Buongiorno,

mia figlia di 10 anni ha fatto un anno fa rx al polso sinistro per determinare eta ossea .Io ho fatto vedere il referto on line ad un endocrinologo senza consultare il pediatra e mi ha detto che andava benissimo.Il risultato è questo stima fra 8 e 9 anni di età un poco più avanzata la definizione del nucleo di ossificazione dell'apofisi ulnare mentre risulta meno avanzato lo sviluppo dei segmenti scheletrici della prima filiera carpale. Referto complessivamente lievemente inferiore all'età anagrafica della paziente.Lei aveva 9 anni a luglio dello scorso anno e lo ha fatto a settembre dello scorso anni quando ne aveva comunque 9Il pediatra dice di fare visita endocrinoloca per sospetta puberta precoce.E'passato un anno e non ha ancora il ciclo devo fare una visita endocrinologa?
Non risulta indicato il motivo pe cui é stata fatta la radiografia del polso (utile solo quando vi sia una precisa motivazione rilevata da uno specialista endocrinologo pediatra)
"Referto complessivamente lievemente inferiore all'età anagrafica della paziente" ed assenza di segni di sviluppo puberale (non descritti) inducono a ritenere assolutamente non motivata l'ipotesi di sospetta pubertà precoce. Infine l'età della ragazza é di 10 anni e per definizione si parla di possibile pubertà precoce se i segni di sviluppo puberale iniziano prima degli 8 anni di età.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.