Buongiorno, mia figlia (13 anni) nel mese di agosto ha avuto un'unghia incarnita all'alluce probabil

2 risposte
Buongiorno, mia figlia (13 anni) nel mese di agosto ha avuto un'unghia incarnita all'alluce probabilmente a causa di qualche trauma. Subito dopo si è formato un grosso granuloma, ma anche gonfiore e pus. Nel mese di settembre siamo stati da una podologa che ha tagliato l'unghia lateralmente togliendo tante schegge (infatti era i tanti pezzetti di unghia rotti all'interno) e settimanalmente le controlla il dito. Ma ad oggi, dopo più di 2 mesi dalla scoperta e 1 mese e mezzo di trattamenti con zaffature, acqua ossigenata ed una crema antibiotica, mia figlia ha continui peggioramenti con gonfiori, pus e granuloma che mentre sembra rimpicciolirsi ma poi spunta di nuovo. Premetto che mia figlia ha sempre indossato scarpe chiuse, anche d'estate. Chiedo quindi se è normale questo percorso così lungo e cosa posso fare per aiutarla. Grazie
Buongiorno, normalmente il granuloma, risposta all'infezione dovuta all'unghia incarnita, passa abbastanza velocemente. quando ciò non avviene, vuol dire che non è stata rimossa la causa (l'unghia incarnita). evidentemente non ha tolto tutto quello che c'era da togliere e quindi si spiegano i piccoli miglioramenti e i continui peggioramenti successivi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, i traumi ungueali come le onicomicosi possono creare una mutazione del letto ungueale e della matrice, provocando quello che si chiama Onicodistrofia. Non è una patologia, ma un alterazione dell'aspetto dell'unghia, purtroppo, irreversibile. Se i trattamenti conservativi non hanno portato ad una soluzione, consiglio una visita Podologica e conseguente intervento di Matricectomia parziale con fenolizzazione, in modo che la parte di unghia che tende ad incarnirsi non ricresca più.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.