Buongiorno, mia figlia 10 anni lo scorso anno ha fatto un intervento chirurgico di sutura meniscocap

1 risposte
Buongiorno, mia figlia 10 anni lo scorso anno ha fatto un intervento chirurgico di sutura meniscocapsulare + meniscoplastica artoscopica.
Ad un anno dall'intervento ha effettuata nuova risonanza magnetica ed il referto è il seguente:
Si documenta segnale disomogeneo e iperintenso del menisco laterale, più evidente a livello
del corno anteriore, con corpo lievemente estruso dal piano articolare e aspetto irregolare del
margine libero, in noti esiti chirurgici.
Si associa aspetto disomogeneo e iperintenso dei tessuti molli, come per imbibizione
edematosa, e millimetrica quota fluida anteriormente al piatto tibiale laterale.
Nei limiti per morfologia e segnale il menisco mediale, privo di lesioni.
Conservato lo spessore del rivestimento articolare femoro-tibiale su entrambi versanti di carico.
Continui e inseriti i legamenti crociati e i collaterali.
Rotula in asse ai gradi di flessione dell'esame; regolare lo spessore del rivestimento articolare
femoro-rotuleo
Nei limiti i tendini quadricipitale e rotuleo.
Non significativo versamento articolare; millimetrica distensione fluida della borsa comune di
gastrocnemio-semimembranoso.
Non evidenti alterazioni del segnale osseo dei segmenti scheletrici in esame.
Modico edema dei tessuti molli superficiali pre-rotulei.

Ci sono ancora problemi al ginocchio?
Buongiorno,
La valutazione dello stato di guarigione del menisco è principalmente clinica, si basa cioè sulla sintomatologia della bambina e sulla visita dello specialista, che deve visionare personalmente l'esame RM. Le consiglio quindi di prenotare una visita dal chirurgo che l'ha operata o da un ortopedico che si occupa di chirurgia artroscopica di ginocchio.

Cordiali saluti.