Buongiorno mia figlia 10 anni altezza 1,50 peso 50 kg .molto grasso addominale.per 3 anni ha fatto p

3 risposte
Buongiorno mia figlia 10 anni altezza 1,50 peso 50 kg .molto grasso addominale.per 3 anni ha fatto punture mensili per pubertà precoce.a colazione mangia 2 fette biscottate con crema novi,merenda frutta ,a pranzo pasta integrale con pomodoro,pesto o sughi di verdure.merenda frutta o grana .cena insalata e proteine.fa sport un ora ogni giorno.eppure non cala di peso anzi..ogni 6 mesi fa analisi complete in endocrinologia al gaslini quindi penso se ci fosse un problema di tiroide me l avrebbero detto.dove sbaglio? Come posso aiutarla a perdere peso?
Buongiorno, capisco la sua preoccupazione per la gestione del peso di sua figlia, e vi sono alcune considerazioni importanti da fare, specialmente poiché il suo percorso di crescita è stato influenzato dai trattamenti per la pubertà precoce, che possono influenzare il metabolismo e la composizione corporea.
La sua alimentazione sembra includere pasti regolari e sani. È positivo che consumi frutta come spuntino e un pranzo e una cena bilanciati con verdure, carboidrati e proteine. Anche la varietà della dieta è un buon segnale per il mantenimento della salute generale.
Tuttavia la colazione di due fette biscottate con crema alla nocciola potrebbe essere migliorata. La crema alla nocciola, anche se di alta qualità, è ricca di zuccheri e grassi e fornisce calorie concentrate che potrebbero aumentare la fame durante la giornata. Al suo posto, potrebbe provare una colazione più bilanciata aggiungendo fibre e proteine.
È positivo che consumi pasta integrale, ma è possibile che le porzioni siano abbondanti o che manchi un’adeguata integrazione di proteine a pranzo, il che potrebbe favorire una maggiore stabilità glicemica e sazietà. Le porzioni andrebbero meglio valutate e modificate.
Sebbene faccia attività fisica quotidiana, l’attività dovrebbe essere monitorata per assicurarsi che includa sia attività aerobica sia attività di tipo funzionale o muscolare (come il nuoto o circuiti leggeri) per favorire lo sviluppo muscolare. Questo può influenzare positivamente la composizione corporea senza aumentare di molto il peso.
Infine i trattamenti per la pubertà precoce e le variazioni ormonali influiscono sul metabolismo e spesso aumentano la tendenza ad accumulare grasso, specie a livello addominale. Anche il normale sviluppo puberale porta a cambiamenti nella composizione corporea, e può essere naturale un rallentamento del calo di peso nonostante gli sforzi.
Vista la storia clinica di sua figlia e i trattamenti ricevuti, sarebbe molto utile effettuare una valutazione accurata e personalizzata, che possa esaminare le specifiche necessità caloriche, nutrizionali e di sviluppo di sua figlia. Con una consulenza approfondita si può garantire un supporto su misura che le consenta di crescere in salute e benessere, favorendo al contempo la gestione del peso in modo sicuro ed efficace.
A disposizione, cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno signora. La ragazza, da come descrive la localizzazione nel grasso (girovita) e dal fatto che non perde peso, sta molto probabilmente costruendo una bella resistenza insulinica. L'alimentazione intrapresa (fette biscottate e frutta e pasta ) è totalmente inadatta in quanto il pancreas va messo a riposo (bisogna fare dieta low carb) ed arrestare la produzione di insulina. Mi chiami pure se ha necessità di un aiuto, nel frattempo le auguro una buona giornata
Buonasera purtroppo non è facile rispondere sui pochi dati che fornisce. inoltre andrebbe valutata la massa magra e la massa grassa, o ancora le circonferenze, gli esami ematochimici. Deve rivolgersi ad uno specialista della sua zona che possa visitare personalmente sua figlia per poi darle un regime alimentare personalizzato. Saluti dott.ssa Emanuela Valenzano

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.