Buongiorno. Mi sono stati diagnosticati segni di artrosi di tutte le articolazioni delle mani, più a
2
risposte
Buongiorno. Mi sono stati diagnosticati segni di artrosi di tutte le articolazioni delle mani, più accentuate in corrispondenza delle articolazioni radiocarpiche, peritrapezioidee e delle interfalangee prossimali. Mi è stato proposto un intervento per l'inserimento di una protesi a cominciare dalle articolazioni più compromesse e proseguire via via con le altre. Sono piuttosto perplesso circa i tempi di recupero (30/60 giorni) e conseguenti disagi. Esiste un rimedio di meno invasivo?
Salve. Certamente ci sono varie soluzioni alternative, soprattutto in prima istanza. Occorre ovviamente visitarla, capire la causa del problema ed analizzare i suoi esami strumentali
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'artrosi primitiva alla mano può colpire le varie articolazioni ed in particolare la trapezio-metacarpica (denominata rizoartroais), la triscafoidea ovvero l'articolazione tra lo scafoide, il trapezio ed il trapezoide oppure le articolazioni delle dita e precisamente le articolazioni interfalangee prossimali (tra la prima e la seconda falange) e le articolazioni interfalangee distali (tra la seconda e terza falange). Le articolazioni del polso e precisamente la radio-carpica e la medio-carpica, possono andare incontro ad una artrosi secondaria ad una frattura dello scafoide evoluta verso una pseudoartrosi o secondaria ad una lesione traumatica del legamento tra scafoide e semilunare (ossa del polso). Come vede i quadri delle artrosi alla mano ed al polso sono diffusi. Non tutte queste artrosi devono essere trattate con delle protesi.
E' importante fare una visita con le radiografie e valutare la sintomatologia presente. Sulla base della visita è possibile proporre una terapia, che inizialmente non è necessariamente chirurgica, ma potrebbe essere farmacologica e con prescrizione di terapia fisica (Tecarterapia, Guanti di paraffina...).
In seguito se tali trattamenti non risolvessero il dolore si dovrebbe prendere in considerazione il trattamento chirurgico opportuno a seconda della articolazione colpita.
Cordiali saluti.
E' importante fare una visita con le radiografie e valutare la sintomatologia presente. Sulla base della visita è possibile proporre una terapia, che inizialmente non è necessariamente chirurgica, ma potrebbe essere farmacologica e con prescrizione di terapia fisica (Tecarterapia, Guanti di paraffina...).
In seguito se tali trattamenti non risolvessero il dolore si dovrebbe prendere in considerazione il trattamento chirurgico opportuno a seconda della articolazione colpita.
Cordiali saluti.
Esperti
Domande correlate
- Soffro di poliposi nasale, scoperta da poco, il mio otorino mi ha ha dato una cura di cortisone sia in pillole che spray e con questa cura il mio olfatto (ridotto dalla poliposi) ritorna a livelli ottimali, per poi ridursi al termine della cura. La mia preoccupazione è che da 2 settimane circa è scomparso…
- mettendo degli auricolari nell'orecchio ho ricevuto una piccola scossa posso aver avuto dei danni all'orecchio o al sistema nervoso?
- Buongiorno volevo sapere una cosa , ho avuto un incidente nel quale sono stato intubato nel 2010, mi e venuta la stenosi tracheale, ma nel mettermi la cannula me l'anno appiccicata alle corde vocali rovinandomele. e normale quando cambia il tempo ne risento con congestione nasale e come se in gola ho…
- Salve, è possibile che non appena prendo leggermente fresco mi si infiamma la gola e l'orecchio?
- Buonasera a seguito di un trauma cranico da incidente mia figlia ha perso l olfatto cosa posso fare e dove portarla per esami specifici.
- Ho 64 anni da tempo ho l' orecchio sinistro che mi pulsa come un battito del cuore. Lo sento soprattutto nel silenzio e la sera quando vado a letto mi metto un po' di cotone per cercare di prendere sonno. Purtroppo mi è venuto un forte raffreddore e la situazione è peggiorata.Purtroppo mi hanno detto…
- Salve, mio figlio 3 anni e 6 mesi soffre di ipertrofia adenoidea diagnosticata tramite visita. Dorme malissimo, russa, fa rumore, salta nel sonno e dorme con la bocca aperta. Ha dal mese di settembre, iniziando la scuola dell’ infanzia ha iniziato ad avere i primi malanni alla gola che poi si è trasformata…
- buongiorno ho fatto la biopsia linguale per sanguinamento lingua laterale sono già stato operata tre volte per un ca linguale ho fatto la biopsia linguale dove si evidenza frammenti superficiale di epitelio squamoso e iperplastico poi fatto anche l’PET dove si riscontra la presenza disomogenea captazione…
- buongiorno, ho avuto circa un mese fa un forte raffreddore con tosse...dopo un mese la tosse è quasi sparita, il raffreddore anche ma la voce èp rimasta nasale...specifico che sono stato operato di adenoidi e tonsille all'età di dieci anni ( ne ho 22 )..chiedo se è un decorso normale oppure no...grazie
- Buona serata ho fatto la cauterizazione nasale dopo aver avuto un emmorargia nel naso posteriore adesso è passato più di un mese ma mi fa sempre male il naso vorrei chiedere dopo quanto tempo dalla cauterizazione nasale posso fumare qualche sigaretta ma se fumo potrebbe causare ancora qualche emmorargia?…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 456 domande su visita otorinolaringoiatrica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.