Buongiorno. Mi sono stati diagnosticati segni di artrosi di tutte le articolazioni delle mani, più a

2 risposte
Buongiorno. Mi sono stati diagnosticati segni di artrosi di tutte le articolazioni delle mani, più accentuate in corrispondenza delle articolazioni radiocarpiche, peritrapezioidee e delle interfalangee prossimali. Mi è stato proposto un intervento per l'inserimento di una protesi a cominciare dalle articolazioni più compromesse e proseguire via via con le altre. Sono piuttosto perplesso circa i tempi di recupero (30/60 giorni) e conseguenti disagi. Esiste un rimedio di meno invasivo?
Salve. Certamente ci sono varie soluzioni alternative, soprattutto in prima istanza. Occorre ovviamente visitarla, capire la causa del problema ed analizzare i suoi esami strumentali

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'artrosi primitiva alla mano può colpire le varie articolazioni ed in particolare la trapezio-metacarpica (denominata rizoartroais), la triscafoidea ovvero l'articolazione tra lo scafoide, il trapezio ed il trapezoide oppure le articolazioni delle dita e precisamente le articolazioni interfalangee prossimali (tra la prima e la seconda falange) e le articolazioni interfalangee distali (tra la seconda e terza falange). Le articolazioni del polso e precisamente la radio-carpica e la medio-carpica, possono andare incontro ad una artrosi secondaria ad una frattura dello scafoide evoluta verso una pseudoartrosi o secondaria ad una lesione traumatica del legamento tra scafoide e semilunare (ossa del polso). Come vede i quadri delle artrosi alla mano ed al polso sono diffusi. Non tutte queste artrosi devono essere trattate con delle protesi.
E' importante fare una visita con le radiografie e valutare la sintomatologia presente. Sulla base della visita è possibile proporre una terapia, che inizialmente non è necessariamente chirurgica, ma potrebbe essere farmacologica e con prescrizione di terapia fisica (Tecarterapia, Guanti di paraffina...).
In seguito se tali trattamenti non risolvessero il dolore si dovrebbe prendere in considerazione il trattamento chirurgico opportuno a seconda della articolazione colpita.
Cordiali saluti.

Esperti

Dario Giuseppe Lisma

Dario Giuseppe Lisma

Otorino

Casale Monferrato

Prenota ora
Giovanni Lenci

Giovanni Lenci

Otorino

Albano Laziale

Prenota ora
Jessica Di Grazia

Jessica Di Grazia

Tecnico sanitario

Capannoli

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 456 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.